Vai al contenuto
Home » Taurisano, domani l’evento inaugurale di “NOTE” in Sala Consiliare

Taurisano, domani l’evento inaugurale di “NOTE” in Sala Consiliare

Si svolgerà domani, presso la Sala Consiliare Comunale di Taurisano, l’inaugurazione del progetto NOTE, “Network of Organizations and Towns for the European Elections – Rete di organizzazioni e città per le elezioni europee”.

L’evento, che inizierà alle ore 10, sarà il primo incontro di tutti i partecipanti del progetto: cittadini, governi locali e organizzazioni della società civile provenienti dall’Italia, Romania, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Croazia, Grecia, Spagna, Lituania e Germania.

Oltre agli interventi di questi ultimi, domani si alterneranno anche quelli dell’Eurodeputato Mario Furore, di Bastien Fillon (Officine Cittadine), di Valentina Piras (Eurodesk Italy), del Sindaco Luigi Guidano e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Quintino Rizzello.

Il progetto che, per 2 anni, coinvolgerà 13 città di diversi Stati membri dell’UE è stato finanziato dal Programma Europeo CERV e vede Fattoria Pugliese Diffusa APS capofila, su mandato di rappresentanza del Comune di Taurisano.

Le attività del progetto sono pianificate per 24 mesi, in linea con le prossime elezioni europee.

“NOTE” promuoverà lo scambio di esperienze e modus operandi tra i partner nei seguenti tre modi:

  • portando informazioni sul ruolo dell’Unione e sui suoi valori democratici, ai cittadini locali;
  • adoperandosi per una mobilitazione sociale dal basso per una cittadinanza europea attiva e per elezioni europee democratiche dei membri del Parlamento Europeo nel 2024;
  • favorendo lo scambio culturale e civile, non solo a livello di comunità ma anche a livello personale. I Giovani cittadini (16- 35 anni) delle città partner saranno al centro di questa iniziativa in quanto sono loro che faranno la differenza nelle prossime elezioni europee.

L’obiettivo di “NOTE” è quello di formare una Rete transnazionale di Città finalizzata alla cittadinanza attiva ed alla promozione di una partecipazione informata alle elezioni europee del 2024 attraverso e con i giovani cittadini.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezQ0y4YZA1I-0IE-Y8x2A_Ji8_PGbp7ALEwzafBuErWy7bMA/viewform

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *