Vai al contenuto
Home » “Time to job”: venerdì la presentazione del progetto in Sala Consiliare

“Time to job”: venerdì la presentazione del progetto in Sala Consiliare

Sarà presentato Venerdì 24 febbraio, alle ore 17:00, in Sala Consiliare a Taurisano, il progetto “Time to Job”.

La nuova iniziativa, promossa dal Comune di Taurisano, è finanziata per 91.000,00 euro dall’Avviso Pubblico “Punti Cardinali”, pubblicato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia. “Time to job” si pone l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Durante la conferenza stampa, interverranno il Sindaco di Taurisano Luigi Guidano, l’Assessore ai Servizi alla Persona Luigi Preite e l’Assessore Regionale alla formazione, istruzione e lavoro Sebastiano Leo.

Il progetto registra il sostegno del Comune di Melissano e dell’Istituto Comprensivo Scolastico I Polo di Taurisano. Gli enti partner che si occuperanno della realizzazione delle attività, candidatisi alla call di ottobre 2022 lanciata dal Comune di Taurisano, sono: “Fattoria Pugliese Diffusa APS”, che dal 2009 è al lavoro nella mobilità europea per l’apprendimento, la formazione ed il lavoro; il Consorzio “Mestieri Puglia SCS“, agenzia specializzata nell’erogazione di servizi di orientamento, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale che opera sul territorio pugliese a partire dal 2014; l’Associazione “Form.ami APS”, che si occupa di formazione e orientamento, in convenzione con enti pubblici e su risorse del FSE, rivolti a coloro che vogliono migliorare il proprio CV; la Fondazione “Mons. De Grisantis” ONLUS, che opera nel territorio del Sud Salento con un Fondo di Garanzia per Microcredito, grazie al quale sono nate 120 imprese intestate a soggetti non bancabili. IIS “F. Bottazzi” di Casarano.

Si prevedono tre macro-azioni:

  • Orientation labs: percorso di orientamento specialistico rivolto a gruppi specifici di partecipanti;
  • Job days: giornate di orientamento e di matching tra partecipanti, istituzioni e aziende del territorio;
  • Orientation desk: sportello di accoglienza e orientamento allo studio e al lavoro, con promozione integrata di tutte le opportunità di studio, formazione e lavoro promosse dall’Unione Europea, in coordinamento con l’Antenna Eurodesk del Comune di Taurisano.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *