Il Prefetto di Lecce, Dott. Luca Rotondi, ha convocato nel pomeriggio di mercoledì 22 febbraio 2023 il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Questo incontro, che fa parte della serie di riunioni che il Prefetto sta tenendo nelle diverse realtà della provincia, ha avuto come tema quello della sicurezza urbana nel territorio del Comune di Casarano e dei Comuni vicini di Ugento, Taviano, Taurisano, Matino, Racale e Ruffano.
A fronte dei vari e recenti episodi incendiari, aventi caratteristiche eterogenee, e degli eventi predatori e altre fattispecie delittuose, sui quali sono in corso approfondite indagini delle Forze di Polizia e puntuali e periodici focus in Prefettura, oltre all’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, i lavori hanno avuto come obiettivo prioritario quello di far sentire, per il tramite del Sindaci e dei Comandanti delle Polizie Locali presenti, la vicinanza alle Comunità locali, ascoltandone le istanze di sicurezza.
Il Comitato provinciale si è riunito presso il Municipio di Casarano, realtà maggiormente colpita dagli episodi di cronaca. Al vertice provinciale ha preso parte anche il Questore di Lecce Andrea Valentino.
Alcune immagini e l’intervista al Prefetto: