È stato un Carnevale ricco di soddisfazioni per il Gruppo spontaneo “Geni..tori laboriosi”, che reduce della bellissima esibizione di domenica scorsa, durante la quale ha animato le strade della nostra Città in occasione del “Carnevale taurisanese 2023”, ha riscosso successo anche a Casarano.
Il gruppo taurisanese ha preso parte, infatti, al “Carnevale di Casarano”, portandosi a casa il primo premio per l’esibizione e coreografia ed il terzo premio per l’allestimento del carro allegorico. Non sono finiti qui i riconoscimenti: sempre a loro è stato consegnato il premio unico per essersi presentati come “gruppo più numeroso”. In tutto erano 230 le persone coinvolte, che, con la loro presenza e bravura, hanno abbellito ancora di più l’allestimento del carro di ben 4m di altezza per 7m di lunghezza e 3m di larghezza.
“Nevermore: ognuno è diverso, ognuno è sé stesso”. È questo il titolo del carro allegorico che il Gruppo spontaneo ha preparato per questo Carnevale 2023 e che ha sfilato per le strade taurisanese e casaranesi, regalando sorrisi e gioia, ma soprattutto facendo riflettere.
Quest’anno, il Gruppo spontaneo si è ispirato alla storia della Famiglia Addams, da sempre, nell’immaginario collettivo, sinonimo di stranezza e di bizzarria.
Negli anni si è distinta per la sua ironia noir, ma anche per la sua capacità di far restare uniti i suoi componenti, nonostante la gente li discriminasse.
Con l’ultima serie televisiva, che ha come protagonista Mercoledì Addams, la figlia maggiore ormai adolescente, questo aspetto della diversità viene messo ancora di più in luce.
Mercoledì frequenta la Nevermore Academy, un collegio in cui ci sono vari studenti che hanno dei poteri particolari e che, per questo, non vengono accettati in altre scuole.
Sono ragazzi e ragazze che non vivono la loro adolescenza in maniera normale perché alle prese con i pregiudizi della gente, che li giudica, li emargina e li tratta da “reietti”.
La Dirigente dell’Accademia e molti personaggi del film combattono quotidianamente contro questa emarginazione.
Mercoledì Addams si colloca in questa ambientazione, con il suo essere più “stramba” degli “strambi”, con il suo nero che contrasta con il colore degli altri compagni, ma anche con la sua forte consapevolezza che essere diversi e non omologati agli altri è un dono.
I protagonisti della serie, unendo le loro diversità, risolvono i misteri che accadono alla Nevermore Academy, dimostrando che la DIVERSITÀ È UNA RISORSA E CHE ESSERE SE STESSI È SEMPRE LA COSA PIÙ GIUSTA DA FARE. È questo il messaggio che i “Geni..tori laboriosi” vogliono lanciare.
complimenti!
Gruppo fantastico, non solo per il Carnevale. Trucco da Oscar