È Pasquale De Benedictis il nuovo Segretario del Circolo PD di Taurisano, un nome condiviso da tutti e in cui i tesserati taurisanesi ripongono fiducia per un nuovo percorso che possa dare nuova luce e linfa.
Il nuovo Segretario, classe 1985, ha alle spalle dieci anni di militanza nel partito: candidato nel 2016 e nel 2021 al Consiglio Comunale di Taurisano, proprio in questa seconda tornata è risultato eletto. Attualmente è anche Presidente della Commissione lavori pubblici e sviluppo del territorio.
“Ringrazio tutti i tesserati per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. – ha commentato De Benedictis – Sono onorato di dover ricoprire questo ruolo in un partito in cui sono cresciuto, che mi ha permesso di costruire delle bellissime relazioni con persone eccezionali, da cui apprendo ed ho appreso tanto”.
Non sono mancate parole di ringraziamento per il Segretario uscente: “So bene che ricoprire questo incarico è innanzitutto una questione di responsabilità, ed a tal proposito non posso non ringraziare Francesco Damiano, che è stato il mio predecessore in un periodo non molto facile. Nonostante tutto Francesco è riuscito comunque a gestire la situazione con grande abilità e senso di responsabilità, decidendo per il bene di tutti anche quando, molto spesso, non c’era nessuno”.
Nelle ultime battute, inoltre, De Benedictis ha in parte rivelato come debba essere il suo PD: “un partito aperto, che sa ascoltare il territorio, in cui ognuno può dire la sua e guardare a noi come un punto di riferimento. Uno dei primi obiettivi, inoltre, sarà aprire le nostre porte ai giovani, perché urge che ognuno di noi possa guardare non solo al presente, ma soprattutto al futuro. La buona politica è quella che riesce ad intrecciare l’attuale con quello che verrà, sforzandosi di avere una visione lungimirante ed al passo con i tempi”.
IL RACCONTO DEL CONGRESSO TAURISANESE
Ad aprire la giornata di domenica 12 febbraio 2023, in cui i dem di Taurisano si sono riuniti nella sede di Via Roma, è stato il discorso del Segretario uscente Francesco Damiano.
Il suo è stato un forte richiamo alla responsabilità: “Il Partito Democratico a Taurisano è sempre stato chiamato a fare un discorso serio e determinante. Le persone guardano a noi come ad un luogo in cui possono sentirsi a casa, e molto spesso siamo stati richiamati alla responsabilità. Dopo l’insuccesso delle Elezioni amministrative del 2016, abbiamo iniziato un discorso all’interno che oggi ci ha portati ad essere la prima forza politica del paese, con un Sindaco eletto e la maggioranza dei Consiglieri. Abbiamo alle spalle una storia importante che non possiamo non ignorare ed abbiamo saputo conservare l’integrità e la dignità di un partito in un momento difficile. Molti sono stati i condizionamenti esterni innumerevoli, ma abbiamo superato sempre ogni ostacolo. Oggi consegniamo al nuovo Segretario un partito capace di autodeterminarsi. L’augurio che faccio è che si possa continuare in tal senso, che il PD si governi e determini in base alle sue volontà interne, senza alcun tipo di condizionamento esterno: né dagli alti livelli del partito regionale, provinciale o nazionale; né da altre forze presenti sul territorio”.
Discorso analogo al precdente è stato quello del Sindaco di Taurisano Guidano (PD), che ha aggiunto come “presentarsi oggi uniti e compatti sia determinante, per poter arginare una destra così forte. A tal proposito bisogna anche prendere atto che oggi la presenza dei nuovi tesserati, provenienti da “Articolo uno”, sia un fattore importante per il futuro”.
“Mi auguro – ha concluso Guidano (PD) – che da oggi possa tornare un discorso basato sui valori, sulle idee e non sulle persone: che questo possa essere veramente un percorso condiviso da tutti”.
Gli auguri al nuovo Segretario sono giunti anche dall’Assessore PD Valeria Carolì nel corso del suo discorso, che definisce questo Congresso come “un’esigenza che possa dare speranza per il futuro, in una situazione nazionale molto difficile per il partito che viene portata avanti da anni, lasciando poco spazio ad un discorso vero”.
ARTICOLO UNO: LA NEW ENTRY CHIAMATA A PORTARE NOVITÀ
Ultimo discorso è stato quello di Luigino Preite, referente taurisanese per Articolo uno.
È un ritorno nel PD per l’attuale Assessore taurisanese, in cui ha militato per dieci anni, presentandosi per ben due volte alle Comunali taurisanesi (risultando eletto Consigliere di maggioranza nel 2011, e poi Capogruppo).
“Il mio è un ritorno in questo partito. – ha commentato Preite – Ho deciso di allontanarmi anni fa per dei motivi personali, dovuti ad un’impossibilità a fare un discorso che possa raccogliere più punti di vista. Da quel momento, con Articolo 1 abbiamo iniziato a Taurisano un percorso che ci ha portati a radunare molte persone, le stesse che oggi, con un tesseramento che conta poco meno di 50 nominativi, stanno dicendo il proprio si al PD, per creare un cammino condiviso e che guardi al futuro. Non è, quindi, un caso per me tornare qui, ed a tal proposito mi auguro che ora si possa riprendere quel discorso serio che si è interrotto anni fa. Articolo uno ha raccolto quasi 1500 adesioni solo nella provincia di Lecce: noi ci siamo e siamo pronti a rimboccarci le maniche, come sempre. Tornando ai contenuti, mi auguro che possa tornare protagonista, in tutti i contesti, la Politica, quella che guarda ai valori che abbiamo dimenticato alcune volte, che sia espressione di tutti senza differenze e che si mette a servizio di ognuno, in particolare dei giovani”.
Terminata la fase interna del congresso riservata ai circoli, il prossimo appuntamento è per domenica 26 febbraio. A poter prendere parte al voto non saranno solo gli iscritti bensì tutti gli elettori del centrosinistra.
In attesa dei dati dei circoli del Lazio e della Lombardia (impegnati in queste ore con le elezioni regionali), con ogni probabilità a sfidarsi nelle primarie aperte saranno Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
I DATI DEL CIRCOLO TAURISANESE
GIANNI CUPERLO: 3,4 %
STEFANO BONACCINI: 15,9
PAOLA DE MICHELI: 1 %
ELLY SCHLEIN: 79,7 %