Medaglia di bronzo per Luca Stefanelli al Campionato Italiano di Sleddog – SPRINT. & MD.
Il taurisanese torna dalla Piana delle Viote (Trentino Alto Adige) con una meritatissimo terzo posto che si aggiunge al suo ricco medagliere.
Il musher salentino, infatti, vanta già diversi secondi e terzi posti nelle precedenti edizioni dello stesso Campionato nazionale, una medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Sleddog dello scorso novembre, due medaglie d’oro nel Campionato italiano Dryland, e nel panorama internazionale una sesta posizione nel Campionato mondiale del 2019.
La competizione nazionale, che si è svolta sabato 21 e domenica 22 Gennaio 2023, non è stata una gara facile, come ha ammesso lo stesso Stefanelli: “È stata la medaglia più difficile e più faticosa della mia carriera di atleta. Molto fattori hanno influenzato le due manches: l’altitudine di 1700 s.l.m, temperature massime comprese tra -7 e -9 gradi con folate di vento intorno ai 45 nodi che coprivano la pista e rendevano impossibile vedere il tracciato sia a me che ai cani che comunque sono stati immensi”.
Taurisano torna sul podio, dunque, in un campionato nazionale di una disciplina non molto nota nel Salento. ” Come dico sempre io: “È’ bello che uno di Taurisano e quindi di Lecce vada a vincere in montagna! – ha continuato Luca Stefanelli, che guarda già al suo prossimo impegno – Sono già concentrato per il Campionato Mondiale WSA di Vermiglio, che si terrà nei primi giorni di febbraio. In gare come queste è fondamentale un’ottima preparazione che influisce molto sul buon esito della competizione”.