Vai al contenuto
Home » Un anno di Plasticfree a Taurisano: domenica il clean up

Un anno di Plasticfree a Taurisano: domenica il clean up

Torna l’appuntamento con il clean up organizzato da Plasticfree Taurisano. La raccolta si svolgerà domenica 22 Gennaio 2023, a partire dalle ore 9, presso Via Salvo D’Acquisto (nei pressi del Campo Sportivo Comunale) a Taurisano.

Per parteciparvi è necessario presentarsi muniti di guanti da giardino, ed iscriversi al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3112/22-gen-taurisano. La registrazione vale come assicurazione ed è, quindi, obbligatoria. In caso di maltempo la raccolta sarà rimandata alla domenica successiva.

Era il 30 Gennaio 2022 quando, per la prima volta, il gruppo Plasticfree ha organizzato il suo primo clean-up nella Città di Taurisano.

In quell’occasione la località scelta per la raccolta fu la stessa di domenica prossima. A distanza di un anno, i Volontari taurisanesi tornano nello stesso posto, ma con tanti obiettivi e piccoli traguardi raggiunti in dodici mesi.

Da allora, infatti, è tanta la strada fatta dal gruppo guidato dalla referente Emma Schiavano, che quotidianamente ha continuato il suo lavoro incessante di controllo, informazione ed organizzazione.

Oltre a quest’ultimo punto che consiste, appunto, nella organizzazione di giornate di raccolta e clean up, e che negli ultimi appuntamenti si è arricchito della partecipazione di altre Associazioni simili dei paesi limitrofi (Cleanuppers di Presicce-Acquarica e Plasticfree di Casarano), sono fondamentali le altre due attività che Plasticfree Taurisano porta avanti.

In primis il controllo del territorio e l’attività di prevenzione, che ha come unico obiettivo il contrasto alla formazione di punti di discarica abusivi sul territorio comunale. Questo vale per qualunque zona della Città, con particolare riguardo per quelle già bonificate dal gruppo taurisanese, come ha spiegato Emma Schiavano: “Uno degli obiettivi che ci eravamo preposti era quello di monitorare le zone che saremmo andati a bonificare. Oggi possiamo dire, per buona parte, di esserci riusciti. Combattere contro l’inciviltà, ci siamo resi/e conto, risulta essere veramente difficile. Ogni giorno ci ritroviamo segnalazioni di zone ridotte a discariche o di rifiuti abbandonati in giro per il paese, ma questo non ci fermerà”.

Inoltre Plastifree Taurisano continua a svolgere attività di informazione, raggiungendo i Cittadini taurisanesi non solo sui social, ma anche fisicamente, attraverso stand in piazza in occasione degli eventi o attraverso dei laboratori che hanno per destinatari i bambini.

“Nel corso di questo anno, in sinergia con l’amministrazione comunale e con la ditta dei rifiuti, abbiamo rimosso dal nostro territorio svariate tonnellate di rifiuti e abbiamo bonificato alcune zone critiche taurisanesi. – ha concluso la referente Plasticfree Taurisano Emma SchiavanoPurtroppo però molto spesso queste zone sono state nuovamente prese di mira. Ma noi ci siamo. Il nostro gruppo è cresciuto e ci auguriamo di crescere ancora, arrivando a quanti più concittadini e a quante più concittadine possibili. Essere cittadini attivi è anche questo! Ognuno di voi può partecipare, perciò vi aspettiamo domenica!”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *