Vai al contenuto
Home » Al via “PA.DE.L.”: il progetto sulla partecipazione giovanile

Al via “PA.DE.L.”: il progetto sulla partecipazione giovanile

Si è svolto questa mattina l’evento di lancio del Progetto “PA.DE.L. – Partecipatory Democracy Lab”.

Questa nuova iniziativa di Fattoria Pugliese Diffusa APS, finanziata dal programma Erasmus+ nell’ambito della misura Youth Partecipation Activities, è un progetto della durata di 24 mesi che vuole incentivare la partecipazione giovanile ai processi decisionali locali e favorire la cittadinanza attiva delle fasce d’età più giovani della popolazione.

A sostenere l’iniziativa, assieme all’Associazione taurisanese che risulta essere capofila, c’è Moby Dick ETS di Salerno, che opera in settori d’intervento affini come la partecipazione giovanile, la mobilità europea, la formazione non formale ed informale;

Sono sette i partecipanti provenienti da fuori Regione e che in questi giorni sono ospiti a Taurisano. Le loro storie, che in questi giorni stanno alimentando il dibatitto di “PA.DE.L.”, provengono da differenti realtà. Tra questi, infatti, ci sono giovani Amministratori locali, esperti di politiche giovanili, studenti universitari, neet e giovani startupper.

Durante l’evento di lancio odierno, a cui hanno preso parte gli amici della Consulta Giovanile di Melissano, è stato sperimentato uno strumento di confronto e di dialogo strutturato tra amministratori locali e giovani cittadini, che, attraverso una progettazione partecipata con diversi attori della società (cittadini, policy-makers, rappresentanti del settore privato, esperti di programmi sulle politiche giovanili), consente di orientare il lavoro sulle politiche giovanili. Grazie all’adozione della metodologia EASW (European Awareness Scenario Workshop) applicata alla co-progettazione delle politiche giovanili, su scala locale, si vuole puntare a stimolare la partecipazione democratica nelle scelte legate al miglioramento delle condizioni di vita della comunità ed alla sostenibilità del territorio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *