Il Nuovo direttivo del Gruppo Podistico Alba 13 di Taurisano, con a capo il neo Presidente Daniele Pisacane, ha ufficialmente presentato la sua prima iniziativa fuori dalle mura domestiche, che si svolgerà Domenica 5 Febbraio 2023 nella splendida location di Lido Pizzo a Gallipoli.
La base operativa dell’evento sarà l’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels di Gallipoli (Litoranea Gallipoli, che ospiterà tutti i podisti impegnati nella competizione domenicale dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
In realtà, a gareggiare non saranno solo i podisti più grandi nell'”ECOTRAIL DEL PIZZO“, ma anche i più piccoli nell’“ECO KIDS RACE”. Questa seconda competizione, riconosciuta dalla FIDAL, si svolgerà in contemporanea alla prima, e vedrà alcuni bambini, di età compresa tra i 6 e 15 anni, cimentarsi in prove di resistenza ed abilità sportive.
Il percorso dell’ECOTRAIL DEL PIZZO si svilupperà nell’ area del Parco Naturale per 13,5 km lungo le passerelle installate e i sentieri già esistenti, senza alcun passaggio o attraversamento stradale e senza alterare l’ambiente e lo stato dei luoghi e delle cose.
L’ area parcheggio dell’Ecoresort Le Sirene, per atleti e staff organizzativo, è situato nella stessa area in cui è disegnato il tracciato gara.
L’ organizzazione provvederà a realizzare piano di sicurezza con presenza in loco di ambulanza con medico, Croce Rossa, Protezione Civile, personale specializzato, giudici di gara, video cameraman e fotografi e addetti ai lavori.
La partecipazione prevede un numero chiuso di partecipanti aderenti alla nostra rete, sensibili al rispetto delle regole e all’ambiente. Tutto sarà inserito anche nel regolamento ufficiale della gara, supervisionato dalla FIDAL e dal partner Cronogare.
I Trail contribuiscono alla promozione del territorio attraverso lo sport, stimolando e sensibilizzando tutti i partecipanti al rispetto della natura.
“Siamo orgogliosi di presentare un’altra iniziativa targata Alba13. – fanno sapere dal Gruppo Podistico Alba 13 – Sentiamo la forte responsabilità dell’organizzazione di un evento già noto per le precedenti edizioni, consapevoli del grande impegno che l’amico Oreste Scorrano ha profuso nella sua creazione e nella nella precedente edizione. Anche noi, non faremo mancare il nostro impegno e aspettiamo tutti gli amici runners per una giornata all’insegna del puro divertimento”.
La tappa di Gallipoli sarà la prima in calendario della stagione, e si inserisce all’ interno del Campionato Provinciale di Trail & Corsa in Montagna, con i seguenti appuntamenti:
5 febbraio – Ecotrail del Pizzo & Mini EcoTrail Kids Race – Gallipoli
19 marzo – Trail del Crocifisso Gara di livello NAZIONALE – Taurisano
16 aprile – Eco Trail delle Serre salentine – Ruffano e Supersano
7 maggio – Urban Trail – Santa Maria di Leuca
14 maggio – Porto Selvaggio Natural Trail – Porto Selvaggio
25 giugno -Trofeo Ciolo CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e di SOCIETA’ MASTER di CORSA in MONTAGNA e CAMPIONATI PER REGIONI CADETTI di CORSA IN MONTAGNA – Località Ciolo
8 ottobre -Urban Trail Li Rusciuli – Frigole