Vai al contenuto
Home » “Cambio Campo”: approvato il progetto per 140 bambini di Taurisano e Ruffano

“Cambio Campo”: approvato il progetto per 140 bambini di Taurisano e Ruffano

Ottime notizie per l’Associazione “Fattoria Pugliese Diffusa APS”: è stato approvato il progetto “Cambio Campo”, candidato circa due anni fa all’Avviso Pubblico “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo dell’Avviso è contrastare la povertà educativa, sostenendo delle opportunità culturali e educative di persone di minore età.

Il progetto dell’Associazione taurisanese prevede la combinazione di attività educative e ludiche, da realizzarsi anche in spazi aperti, a beneficio di 140 minori, e rispettive famiglie, di Taurisano e Ruffano.

Nel partenariato di “Cambio Campo”, infatti, risultano altri Enti come Kairòs OdV e i due Istituti Comprensivi Scolastici di Taurisano e Ruffano. Queste Associazioni hanno già in essere protocolli d’intesa sia con i Comuni di Taurisano e Ruffano, che con altri attori pubblici e privati del basso Salento, a completamento del quadro di una comunità educante coesa e pronta a contribuire all’empowerment dei suoi bambini e ragazzi.

Le attività, tra l’altro, prevederanno dei Summer Camp a contatto con la natura, tra mare, boschi e fauna.

L’adozione di metodologie di apprendimento non-formale (learning by doing) consentirà di integrare i tradizionali percorsi formativi scolastici con attività esperienziali innovative e partecipative. La suddivisione dei beneficiari per fasce d’età in 3 gruppi omogenei, favorirà la realizzazione di percorsi più specifici e vicini alle reali esigenze ludico-educative dei minori stessi. Quaranta bambini di età compresa tra 0 e 6 anni prenderanno parte al gruppo “Semi di Cittadinanza”; altri quaranta al gruppo “Germogli di Cittadinanza” (dai 5 ai 14 anni); mentre il gruppo “Spighe di Cittadinanza” sarà composto da 60 ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni.

I tempi, la tipologia, ed i luoghi delle attività sono stati attentamente valutati e strutturati dal gruppo di lavoro, che ha ritenuto di porre l’accento sul concetto di “cambiamento attraverso il rispetto”  quale elemento distintivo di “Cambio Campo” : rispetto per l’ ambiente, rispetto per il patrimonio culturale, rispetto dell’ altro, rispetto delle regole; Cambiamento rispetto ad una condizione di “reclusione”  ed allontanamento imposto dai coetanei e dalla comunità tutta; Cambiamento inteso come quello che i bambini ed i ragazzi possono apportare a una società, quando si impossessano nuovamente della libertà di scegliere e di decidere, insieme, del loro futuro.

“Siamo felici di annunciare questa grande notizia relativa all’ammissione a finanziamento di Cambio Campo.  – ha dichiarato Il Direttore FPD Evangelista LeuzziAvremo modo di dare continuità e di potenziare gli interventi educativi che stiamo portando avanti quotidianamente come Fattoria Pugliese Diffusa insieme a tanti partner e attori, pubblici e privati. Un grande lavoro che continua a generare frutti importanti per le nostre comunità e per le nuove generazioni”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *