Si è conclusa anche la quattordicesima edizione del Presepe Vivente dei Giovani a Taurisano, che si è svolto nei giorni 25 Dicembre 2022, 1 e 6 Gennaio 2023 dalle ore 19:00 alle 22.30.
Sono stati circa tremila i visitatori, che sono stati accolti da un totale di 120 comparse, tra bambini ed adolescenti taurisanesi insieme alle loro famiglie. È proprio grazie al loro contributo ed impegno che, anche quest’anno, è stata messa in scena la Natività.
Questi ultimi, insieme agli organizzatori, hanno deciso di stabilire un’apertura straordinaria nella giornata di Domenica 8 Gennaio 2023, dalle ore 17:30 alle 20.30.
“Nei primi tre giorni di apertura sono stati circa tremila i visitatori del Presepe Vivente, – fanno sapere dall’organizzazione – ma sapendo che tanti ancora non sono riusciti a vederlo si è pensato ad una apertura straordinaria l’8 gennaio dalle 17.30 alle 20.30”.
Il Presepe Vivente è stato ambientato in un Palazzo storico e signorile situato in Corso Umberto I, di fronte alla Chiesa Matrice della Trasfigurazione, già sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso e realizzato agli inizi del Novecento da famiglie borghesi del posto. Nelle varie sale sono state rappresentate le scene tipiche del Salento degli antichi mestieri e attività e che richiamano, nell’immaginario collettivo, la Betlemme di duemila anni fa.
Elemento peculiare e suggestivo della rappresentazione è il percorso nel caratteristico giardino interno, opportunamente curato e valorizzato dai giovani e dagli adulti. La grotta della Natività è stata ricavata dal recupero di una vecchia cantina con volta a botte, utilizzata in passato come deposito di olio, vino, cereali dalle famiglie del tempo.
L’area parcheggio è nell’area mercatale di Largo Aldo Moro mentre l’ingresso è in Corso Umberto I, 182.
L’ingresso è gratuito.
Info e Contatti:
Enea Scarlino
cell. 3397596183
e-mail: eneascarlino@gmail.com
Pagina Facebook: Presepe Vivente dei Giovani Taurisano