Shower2pet è una start-up tutta Salentina, il suo obiettivo è quello di posizionare sul territorio, con il supporto di strutture ricettive e pubblica amministrazione, delle casette in legno, offrenti servizi self-service per amici a 4 zampe.
Il progetto nasce da Christian Corvaglia, giovane Salentino, classe 2001.
Christian spiega che la sua idea è nata durante una piccola trasferta, si è reso conto di come in altre città stiano nascendo servizi self-service per il lavaggio di animali domestici ma comunque ancora molto lontani dalle reali necessità dei proprietari di animali domestici. Così ha pensato di portare nella sua terra di origine questi servizi ma modificandoli in base al territorio e alle esigenze degli utilizzatori. Posizionando le casette nelle prossimità di spiagge per cani, punti turistici e luoghi di interesse.
Per lui, però, non era sufficiente una vasca di lavaggio, così ha pensato di integrare all’interno, un distributore con cosmesi di prima qualità ma che siano, soprattutto, naturali e biologici. Inoltre all’interno della vending machine ci sanno snack totalmente naturali. L’obiettivo è quello di creare partnership con altre start-up made in Italy. Tutto ciò è stato pensato e costruito senza barriere architettoniche, in questo modo si può donare anche a chi ha difficoltà motorie la gioia di lavare il proprio amico a 4 zampe. Inoltre all’esterno della casetta ci sarà un cestino smart per la raccolta di deiezioni, quando viene gettato il rifiuto il cestino eroga un premio per l’animale domestico, un metodo alternativo per incentivare a tenere pulite spiagge e strade.
Il servizio è pensato soprattutto per andare incontro alle esigenze dei turisti che amano viaggiare insieme al proprio animale domestico in Salento e che non vogliono rinunciare al benessere e alla cura del proprio pet. Inoltre ha creato una pagina Instagram dove pubblica molti consigli in “pillole” per la cura del proprio amico a 4 zampe.
Christian ci tiene a precisare che le casette sono costruite nel pieno rispetto dell’ambiente, con materiali eco-sostenibili, utilizzando vernici a base acqua e andando a sfruttare fonti rinnovabili per la produzione di energia. All’interno delle stesse ci sarà un totem dove aziende locali e del mondo pet potranno esporre le loro iniziative.
Ecco quali sono gli obiettivi per il 2023:
- Gennaio: realizzazione del prototipo da utilizzare come campione per la produzione su larga scala.
- Aprile: immissione sul mercato con la realizzazione di casette adibite alla cura e al benessere degli amici a quattro zampe.
- Agosto: più di 10 strutture presenti su tutto il territorio Salentino vicino a strutture ricettive e stabilimenti balneari.
- Ottobre: creazione App che offrirà servizi a 360° per i turisti che amano viaggiare con il proprio pet: si potrà prenotare il ritiro e la pulizia del cane direttamente in spiaggia, sarà possibile caricare il libretto sanitario, contattare veterinari generici e specialisti vicino la zona di villeggiatura aperti H24, individuare i luoghi pet-friendly presenti nelle aeree circostanti, prenotare pet-sitter e altri servizi simili.
Christian vi invita a seguire il progetto su Instagram @shower2pet per ricevere aggiornamenti sul progetto e capire quando questo servizio arriverà nella tua zona.
Mentre entro il 2024, Christian vorrebbe posizionare le Shower2petHouse in tutta la Puglia e, successivamente, anche in tutta la penisola Italiana.