Pochi minuti fa il Sindaco di Taurisano Luigi Guidano è tornato a parlare di quanto accaduto nella notte di Capodanno, e dell’episodio verificatosi a danno del Monumento ai Caduti della Città.
Per perizia di cronaca pubblichiamo integralmente il testo del comunicato:
Concittadine, concittadini,
quanto accaduto la notte di San Silvestro presso il Monumento ai Caduti, con l’esecrabile utilizzo del cannone mitragliera del 1941 per l’esplosione di botti e petardi, costituisce un fatto assai grave, che tanto danno ha arrecato alla nostra Comunità, avendo compiuto le riprese diffuse attraverso i social il giro del mondo,
Qualcuno, assecondando la moda, ne gioirà e, forse, ne trarrà profitto; la Comunità e il Sindaco che la rappresenta certamente no, avendo la consapevolezza che un gesto inconsulto e dissacratore può distruggere una reputazione civica che con fatica, giorno dopo giorno, si cerca di conquistare.
Il Monumento ai Caduti rappresenta un luogo sacro non solo dal punto di vista religioso ma soprattutto culturale, storico, sociale, laico, che appartiene a tutti, credenti e non credenti, nel quale tutti abbiamo il dovere di riconoscerci e tutti l’obbligo di rispettare e far rispettare. È un simbolo e come tutti i simboli ha un senso ed un significato. Non è un caso che in ogni Comunità, oltre al municipio ed alla chiesa, esiste un luogo, grande o piccolo che sin, che ricorda i caduti di tutte le guerre.
Chi ha sacrificato la propria vita per la Patria, conquistandoci la libertà della quale abusiamo, magari morendo sotto i colpi della mitragliera, merita memoria, gratitudine, rispetto e sacra venerazione al pari dei Santi, se non di più.
È questo il motivo che nei 40 anni di attività educativa e formativa nella scuola elementare cittadina mi ha convintamente indotto ad accompagnare tantissime scolaresche, e non solo le mie classi, a visitare, conoscere e vivere il Monumento ai Caduti e il vicino Cimitero comunale per quello che rappresentano e dovranno continuare a rappresentare anche e soprattutto per le giovani e future. generazioni: luoghi della memoria dai quali trarre linfa vitale per dirsi ed essere comunità e comunita educante.
Da Sindaco, poi, ormai per undici anni, col coinvolgimento dell’intera Amministrazione comunale. delle associazioni ex combattenti, orfani e vedove di guerra, Cavalieri di Vittorio Veneto, ANPI, Scuole e Forze Armate, che spesso hanno partecipato ad altissimo livello, abbiamo sempre promosso ed adeguatamente celebrato, con grande partecipazione della comunità cittadina, il IV Novembre, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, con l’obiettivo dichiarato e testimoniato di richiamare e rinsaldare i valori fondamentali della Costituzione Repubblicana, delle comunită cittadina, nazionale ed europea alle quali apparteniamo.
Quanto accaduto, ripeto, non distrugge la nostra storia ma la offende gravemente e non si tratta di semplice violazione di una ordinanza sindacale.
Le indagini faranno il loro corso e si arriverà a individuare il o i responsabili.
Sarebbe certamente un gesto apprezzabile e di grande responsabilità, parzialmente riparatoria dell’offesa consumata, il ravvedimento operoso di chi l’ha compiuto. La giustizia lo consente; la Comunità lo apprezzerebbe.
Mi auguro ed auguro a Taurisano tutta che venga compiuto.
Dalla Sede Municipale,
03 gennaio 2022.