Vai al contenuto
Home » InfoPoint 2022: il bilancio della Presidente Pro Loco Katia Nuzzo

InfoPoint 2022: il bilancio della Presidente Pro Loco Katia Nuzzo

Si è concluso il 30 settembre 2022 il potenziamento dell’InfoPoint turistico taurisanese, affidato alla Pro Loco della Città per questa estate 2022.

L’iniziativa, in continuità con il lavoro svolto nelle annualità precedenti, intende fornire sostegno al rafforzamento della reputazione della Regione Puglia come destinazione turistica, con l’implementazione delle politiche delle Amministrazioni comunali per il management degli attrattori, in un’ottica di miglioramento dell’offerta turistica locale e della qualità dei servizi di animazione e valorizzazione del territorio, aumentando anche la soddisfazione dei bisogni dei turisti e incrementando i servizi volti all’ecoturismo.

“Anche quest’anno siamo giunti alla conclusione di un lungo lavoro che, ancora una volta, ha portato ottimi risultati per l’Associazione che ho il piacere di presiedere”, ha dichiarato la Presidente della Pro Loco di Taurisano Katia Nuzzo.

È un bilancio tutto in positivo per l’infoPoint 2022, che con ben venti date, tra iniziative ed eventi, è riuscita “a far raccontare Taurisano, sfruttando la bellezza che viene dalla nostra stessa Città”, ha precisato la Presidente.

Per la realizzazione del Calendario, infatti, l’Associazione è riuscita radunare le menti e la voglia di fare soprattutto taurisanese, con l’86% delle collaborazioni stipulate sul solo territorio comunale (26 contratti su 30).

“Siamo riusciti, nella maggior parte degli eventi, a descrivere la bellezza del Centro storico e a raccontarne la sua storia”, ha continuato la Presidente.

Sono complessivamente nove le iniziative a riguardo, che si articolano in quattro visite guidate con guide abilitate dalla Regione Puglia, due effettuate dal servizio straordinario offerto dagli operatori Infopoint, e tre che hanno avuto per protagonisti i bambini. L’Attenzione della Pro Loco, infatti, ha riguardato anche le fasce più piccole d’età con l’evento “Su per giù”. Quest’ultimo ha visto i piccoli cimentarsi in vari laboratori: da quello storico, attraverso il quale hanno raggiunto i luoghi simbolo di Taurisano, a quello artistico con la lavorazione della cartapesta.

“Insieme all’elemento storico, che non è mai mancato nelle iniziative, abbiamo posto l’accento anche sulle tradizioni culinarie di Taurisano. Questo è stato molto apprezzato dai nostri visitatori in vari appuntamenti come Viculi, Strittule dinner e “Sappi, o volgo di contrada”, ha continuato Katia Nuzzo.

L’Associazione, infatti, ha celebrato alcune peculiarità tipiche taurisanesi, che “non dovrebbero mai essere dimenticate”, come il Fico di Taurisano. Questo è stato il protagonista della “Festa del Fico” tenutasi presso l’Atrio del Palazzo Ducale, addobbato per l’occasione e colmo di vari assaggi e piatti preparati con questa varietà del frutto salentino.

L’eccellenza taurisanese si è vista anche nei vari eventi a carattere artistico culturale. “Santo Sud!” è stata una mostra fotografica che si è tenuta nell’ufficio InfoPoint dal 18 Giugno al 6 Luglio 2022, e che ha esposto gli scatti di Letizia Di Seclì, giovane e talentuosa fotografa taurisanese. Lo stesso si può dire per la mostra pittorica “Oltre l’immagine” di Monia Micaletto, inaugurata il 22 Luglio e conclusa il 9 Agosto.

“Oltre alla presentazione del libro di poesie “Cartolina dal Salento” della bravissima Cristina Carlà, abbiamo voluto celebrare il talento taurisanese nel mondo dell’arte, della fotografia e della recitazione. – ha aggiunto Katia NuzzoOltre alla bravura di Letizia Di Seclì e di Monia Micaletto come abbiamo ricordato prima, abbiamo potuto apprezzare quella dei taurisanesi Lucia Sanfrancesco e Giacomo Carlino che, con l’importante contributo di Elisa Morciano, hanno dato vita ad una bellissima rappresentazione teatrale dei componimenti di Mastro Scarpa nella serata del 17 Agosto”.

La collaborazione con le varie Associazioni taurisanesi è stato il punto di forza secondo la Presidente della Pro Loco: “Dopo il periodo pandemico, siam voluti ripartire prevedendo ben due date del tradizionale evento taurisanese “Viculi”. Porterò sempre nel mio cuore il clima di collaborazione e dialogo con le varie realtà associative della nostra Città. È questo, senza dubbio, l’elemento che ne ha permesso una buona riuscita dell’iniziativa. Posso dire che ogni persona, con il suo contributo, è riuscita ad incarnare bene il tema di quest’anno “Prendi un angolo del tuo Paese e fallo sacro”: è questa la base per una Città che funziona e che può ben sperare per il suo futuro”.

Dell’InfoPoint 2022 resterà per il domani un segno: “Con questa esperienza ci siamo concentrati sul Centro storico, sulle tradizioni ed il passato della Nostra Taurisano. Tutto questo costituisce un patrimonio prezioso ed importante che non deve assolutamente perdersi mai. A tal proposito, abbiamo voluto lasciare un contributo per il futuro: con l’iniziativa presentata il 3 settembre, dal titolo “Scopri Taurisano”, nelle adiacenze dei luoghi importanti della Città saranno installate delle targhette contenenti un QR-code con cui sarà possibile sempre ripercorrere la storia di quei luoghi ed i dettagli che li rendono unici”, ha concluso la Presidente Katia Nuzzo.

Non sono mancati, nelle ultime battute, i ringraziamenti: “Insieme al direttivo tutto ci teniamo a ringraziare tutti i soci che sono sempre stati disponibili, gli operatori InfoPoint, le attività commerciali che hanno risposto sempre positivamente al nostro invito e non per ultima l’amministrazione comunale con la quale si è intrapresa una proficua collaborazione. Senza il loro contributo il risultato dell’InfoPoint non sarebbe stato così positivo. A tal proposito, invitiamo tutta la cittadinanza che ha a cuore il proprio territorio a tesserarsi alla locale Pro Loco. Per info 3774178013.”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *