Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, nel centro storico di Taurisano torna il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente dei Giovani, giunto alla quattordicesima edizione.
A mettere in scena la Natività saranno bambini e adolescenti insieme alle loro famiglie.
“La manifestazione di quest’anno rappresenta, per certi versi, un nuovo inizio – spiegano gli organizzatori – l’entusiasmo dei ragazzi e la collaborazione di tutti hanno permesso di superare molti ostacoli e regalare alla città un momento comunitario significativo».
Non cambia, ovviamente, lo spirito della manifestazione che resta quello di coinvolgere i giovani, gli adulti e famiglie, nella vita religiosa e civile della città, attraverso la rappresentazione del mistero del Natale.
Il Presepe Vivente, inserito nel progetto “Città dei Presepi” di Lecce, è ambientato in un Palazzo storico e signorile situato in Corso Umberto I, di fronte alla Chiesa Matrice della Trasfigurazione, già sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso e realizzato agli inizi del Novecento da famiglie borghesi del posto. Nelle varie sale saranno rappresentate le scene tipiche del Salento degli antichi mestieri e attività e che richiamano, nell’immaginario collettivo, la Betlemme di duemila anni fa.
Sarà utilizzato anche il caratteristico giardino interno, opportunamente curato e valorizzato dai giovani e dagli adulti, mentre la visita al Presepe terminerà nella meravigliosa grotta della Natività ricavata dal recupero di una vecchia cantina con volta a botte, utilizzata in passato come deposito di olio, vino, cereali dalle famiglie del tempo.
Giorni e orari d’apertura
Il Presepe si può visitare nei seguenti giorni:
–domenica 25 dicembre dalle 19 alle 22.30;
-domenica 1 e venerdì 6 gennaio dalle 19 alle 22.30.
L’area parcheggio è nell’area mercatale di Largo Aldo Moro mentre l’ingresso è in Corso Umberto I, 182.
L’ingresso è gratuito.