Vai al contenuto
Home » A Taurisano torna la mostra di Arte Sacra organizzata da Arte in “Terra”

A Taurisano torna la mostra di Arte Sacra organizzata da Arte in “Terra”

A Taurisano torna la mostra di Arte Sacra “Forme e Colori. Luce di Pace”, che l’Associazione Artistico – Culturale Arte in “Terra” ha riproposto dopo una sosta dal 2014, anno in cui si è svolta l’ottava edizione.

L’inaugurazione dell’esposizione è in programma per Venerdì 23 dicembre alle ore 18:30, presso la Sala dell’Atrio del Palazzo Ducale, durante la quale si susseguiranno gli interventi dello scultore Vito Russo e del Presidente dell’Associazione Arte in “Terra” Fioravante Palese. Questi saranno preceduti dai saluti istituzionali del Sindaco di Taurisano Luigi Guidano e dell’Assessore alla Cultura Quintino Rizzello.

Dopo il momento inaugurale di questa sera, l’esposizione continuerà nei giorni 24-25-26 dicembre e 1-2-5-6 gennaio 2023. L’orario di apertura è dalle ore 18:30 alle ore 21:00.

Sono sette gli artisti che hanno preso parte all’evento con le loro opere: il Prof. Marcello Gennari (scultura); il Prof. Antonio Sodo (scultura); il Prof. Vito Russo (scultura); Cristian A. Cataldi (scultura); M° Mimmo Camassa (iconografia); M° Silvano Caroli (pittura); Leandro Caroli (pittura).

Qui una breve biografia di ogni artista partecipante:

 MARCELLO GENNARI

Artista recentemente deceduto. É una delle personalità di spicco della cultura salentina.

È nato a Manduria (Taranto) nel 1933. La sua formazione avvenne a Lecce presso l’Istituto Statale D’Arte “G. Pellegrino” sotto la sapiente guida dello scultore Guido Gremigni. Dopo il trasferimento del maestro fu lui ad occupare la cattedra di scultura, sempre nello stesso Istituto, dal 1952 al 1992. Gennari è un artista sensibile e tecnicamente consapevole delle infinite potenzialità espressive della pietra che costruisce sapientemente solcandola con un grafismo quasi pittorico. Questa tecnica gli permette di creare delle strutture eleganti, ma nello stesso tempo fortemente plastiche, che captano la luce e la rifrangono nei sottili effetti chiaroscurali. La sua produzione è sparsa tra musei e città italiane e straniere ma è doveroso sottolineare che ha lavorato molto per la sua Lecce, città da lui molto amata ed interiorizzata.

Ha ricevuto numerosi premi ed attestazioni per la sua indiscussa bravura.

 

ANTONIO SODO

Nato a Lecce nel 1943, l’artista svolge la sua prima formazione nella bottega del padre e del nonno, entrambi scultori molto noti, dai quali impara la tecnica dell’intaglio ed è messo alla prova nella lavorazione di grandi massi di pietra, collaborando alla realizzazione di statue e alla progettazione di opere monumentali. Nel 1963 si diploma presso l’Istituto d’Arte di Lecce, nel 1971 gli viene assegnata, per meriti artistici, la cattedra di Figura modellata presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio. Dal 1975 a oggi l’artista ha allestito circa 40 mostre personali e ha partecipato a numerose collettive e concorsi, classificandosi tra i primi posti.

 

VITO RUSSO

Nato a Salve (LE) il 21 agosto del 1948, evidenzia sin da bambino una grande passione per il disegno. A dodici anni frequenta il corso di pittura presso l’Istituto Statale d’Arte di Lecce. Due anni dopo cambia sezione e frequenta il corso di scultura. Si diploma nel 1966 a diciotto anni. Nel dicembre dello stesso anno viene assunto, come insegnante di scultura, nella stessa scuola dove aveva appena conseguito il diploma, incarico che ricoprirà fino al 2008. Espone la sua prima personale presso la società Operaia di Lecce, ottenendo grande successo. Intanto frequenta l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dividendosi tra studio, attività artistica ed insegnamento; consegue il diploma nel 1973. Partecipa a varie esposizioni nel Salento e in varie città italiane ed europee.

CRISTIAN ANTONIO CATALDI

Nato nel 1992, autodidatta. La sua forma di espressione nasce sin da bambino tra le campagne e le colline di Parabita, giocando con scarti di potatura vedendo figure e forme della natura. è una passione portata nel tempo diventata viscerale nel momento in cui vedendo persa la materia tra incendi e abbandono lo ha portato a riutilizzare questo materiale sacro, il nostro ulivo, cercando di ridargli dignità.

 

MIMMO CAMASSA

L’artista nasce a Bari nel 1964. Frequenta il Liceo Artistico, poi per due anni l’Accademia di Belle Arti per poi partecipare a corsi di Arte Sacra. Dal 1986 inizia come autore prima come Madonnaro poi dedicandosi alla pittura sacra, organizzando mostre prima in Puglia e poi sul territorio nazionale. Tradizione Nicolaiana.

Riconoscimenti particolari: lettera di ringraziamento dal Vaticano nel 2005 ed presenza vari studi televisivi.

 

SILVANO CAROLI

Il viaggio é stata la sua scuola; si é formato vedendo e operando, leggendo e vivendo le esperienze della piccola e della grande patria: Taurisano, il Salento, il sud, l’Italia, l’Europa. Da alcuni anni ha abbandonato le mostre, non piú in condizione di produrre per esse, si esprime nello studio d’arte in Piazza Fontana nella sua Taurisano.

 

LEANDRO CAROLI

È un giovane artista (1989) di Taurisano che pur avendo conseguito studi classici, arriva all’arte per suo naturale percorso di vita, avendo frequentato sin da piccolo lo studio d’arte del padre. Nelle sue opere appare una sua personale vena surrealistica che lo contraddistingue, ne dà testimonianza l’opera qui esposta.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *