Vai al contenuto
Home » Mobilità urbana sostenibile: il secondo questionario per la redazione del Piano

Mobilità urbana sostenibile: il secondo questionario per la redazione del Piano

Continua l’iter per la redazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) del Comune di Taurisano.

Come indica l’allegato 1 al decreto lgs n. 257/2016, questo atto è uno strumento di pianificazione strategica che vuole sviluppare una visione di sistema della mobilità urbana, mettendo come pilasti, nello stesso tempo, la sostenibilità ambientale e la corretta interazione tra i vari assetti e sviluppi urbanistici e territoriali.

Attraverso il PUMS, quindi, ogni Amministrazione Comunale punta a favorire delle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati: inquinamento atmosferico ed acustico; inquinamento acustico; congestione stradale; incidentalità; consumo di territorio (dovuto alla realizzazione delle strade e infrastrutture); costi degli spostamenti.

“Il piano urbano per la mobilità sostenibile di cui intende dotarsi il Comune di Taurisano nasce dall’esigenza di mettere al centro del sistema della mobilità la popolazione residente e non solo, al fine di elaborare, insieme, soluzioni innovative, sostenibili ed integrate, per affrontare e risolvere le criticità del sistema della mobilità delle persone e delle merci nel territorio e migliorare la qualità della vita” si legge dal sito del Comune.

E sono proprio i Cittadini taurisanesi ad essere chiamati, per la seconda volta dopo il primo questionario del Gennaio scorso, ad esprimere la loro opinione attraverso la compilazione del modulo Google disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckTulhZ923Faar72spxEyUEPeRuImAcwCooMjY8uNTIzeHcA/viewform.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *