L’Amministrazione Comunale di Taurisano è impegnata da giorni per l’organizzazione degli eventi natalizi.
Dopo il successo dell’iniziativa dell’anno precedente, dal titolo “Il Natale dei desideri”, che ha visto numerose Associazioni taurisanesi lavorare fianco a fianco per mettere la loro firma al calendario degli eventi natalizi, anche quest’anno a Taurisano il Natale sembra far respirare aria di condivisione e collaborazione.
Nei giorni scorsi, infatti, sono state convocate dall’Amministrazione Comunale tutte le Associazioni della Città e le attività commerciali, seppur il programma ufficiale degli eventi verrà reso pubblico nei prossimi giorni.
Gli esercenti commerciali, intanto, sono stati i primi ad essere stati chiamati a mettersi in gioco, attraverso l’iniziativa promossa dall’Ufficio SUAP del Comune, dal titolo “il Natale di una volta”.
“Al fine di promuovere e valorizzare le attività produttive locali, in occasione delle ormai imminenti festività natalizie, si è ritenuto opportuno creare una iniziativa denominata “Il Natale di una volta” ed avente ad oggetto l’allestimento di vetrine e facciate, dei negozi ed attività commerciali ed artigianali ubicate nel territorio cittadino. – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Sonia Santoro – Con questa iniziativa si mira, anche, a creare una maggiore atmosfera natalizia e ad accrescere lo spirito di comunità fra i cittadini e le imprese locali. Abbiamo scelto come tema “il Natale di una volta” al fine di avviare un percorso di riscoperta delle tradizioni locali”.
I partecipanti del contest dovranno addobbare la vetrina del loro esercizio commerciale sviluppano il tema indicato, il quale punta a valorizzare gli elementi più caratteristici appartenenti alla tradizione locale.
Ai fini della partecipazione è necessario compilare il modulo di iscrizione pubblicato nel sito www.comune.taurisano.le.it e disponibile in modalità cartacea presso l’Ufficio Commercio / SUAP. Una volta completato il documento con le informazioni richieste, quest’ultimo dovrà essere inviato al Comune di Taurisano entro e non oltre il 7 Dicembre 2022, o inviando una pec all’indirizzo comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it oppure mediante consegna fisica presso l’Ufficio Commercio / SUAP.
Le vetrine, invece, dovranno essere allestite entro I’8 dicembre 2022 e rimanere tali almeno fino al 6 gennaio 2023.
Dopo aver completato la procedura di iscrizione, i partecipanti dovranno inviare la foto della loro vetrina all’indirizzo email ilnatalediunavolta@gmail.com, la quale sarà caricata da un apposito album sulla pagina Facebook del Comune di Taurisano e messa ai voti.
Saranno i Cittadini di Taurisano, poi, chiamati ad esprimersi su quale sarà la vetrina più bella secondo il loro giudizio, accedendo all’album della pagina Facebook del Comune e lasciando un “like” sotto la foto preferita dal 9 al 16 Dicembre 2022.
All’attività commerciale che avrà raggiunto il maggior numero di like e che i Cittadini avranno scelto come vetrina più bella, verrà consegnata una targhetta di riconoscimento.
Intanto, nel pomeriggio di ieri, Giovedì 1 Dicembre 2022, è stato predisposto il consueto albero di Natale al centro di Piazza Castello. Il pino, proveniente dal Trentino Alto Adige, verrà ripiantato in un luogo scelto dai bambini taurisanesi nella Città al termine delle festività natalizie.