Vai al contenuto
Home » Rotatoria sulla SP66: i Comuni approvano il progetto definitivo

Rotatoria sulla SP66: i Comuni approvano il progetto definitivo

“Realizzazione di una rotatoria lungo la S.P. 66 Taurisano-Ugento, all’incrocio con le Vie vicinali “Lu Monte” e “Varanu”. Approvazione progetto definitivo ai fini dell’adozione della variante allo strumento urbanistico vigente e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”.

È questo il punto all’ordine del giorno che accomuna i Consigli Comunali di Ugento (terzo punto) e Taurisano (sesto), chiamati a deliberare per la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale che collega i due Comuni.

Sia il Consiglio comunale di Ugento che di Taurisano hanno votato all’unanimità favorevolmente.

La realizzazione di quest’opera, che per l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Taurisano rappresenta “un importante risultato di cui beneficerà tutta la Comunità”, era stata più volte sollecitata già nel 2015.

Sembrerebbe, però, rimasto tutto nel dimenticatoio per anni, nonostante il Comune di Taurisano, con note prot. n. 9547 del 10.05.2017, prot. n. 12656 del 28.06.2018 e prot.n. 22813 del 4/12/2019, aveva avanzato alla Provincia di Lecce istanza per il finanziamento della rotatoria.

Un momento del Consiglio Comunale di Taurisano del 28 Novembre 2022

La richiesta all’Ente provinciale ha assunto il carattere di “impellente necessità” due anni dopo: il 10 e il 15 Novembre 2021, infatti, si sono tenuti due incontri tra le due Amministrazioni Comunali di Ugento e Taurisano e i Dirigenti del Settore LL.PP. della Provincia.

“Appena insediati, l’Amministrazione Guidano ha preso tutti i rapporti per affrontare questo grande problema della rotatoria Taurisano-Ugento, abbiamo convocato subito gli Uffici, anche Provinciali sulla materia” – aveva commentato l’Assessore Francesco Damiano in un nostro articolo a riguardo del 21 Febbraio 2022.

Intanto l’iter burocratico procedeva con l’approvazione, da parte di entrambi i Comuni, dello schema di Protocollo d’intesa per la progettazione congiunta dell’intervento.

In quest’atto, approvato all’unanimità dalla Giunta Comunale taurisanese con delibera n. 26 del 21/2/2022, e da quella ugentina con delibera n. 41 del 18/2/2022 si dispone che: “il Comune di Ugento si dichiara disponibile a provvedere al conferimento dell’incarico per servizi tecnici finalizzato alla predisposizione di un progetto definitivo/esecutivo dell’intervento. Le spese relative saranno ripartite in parti uguali tra il Comune di Ugento ed il Comune di Taurisano”.

Infatti, con una determina successiva n. 720 del 26 Settembre 2022, il Comune di Comune di Ugento aveva conferito l’incarico per la progettazione all’Architetto Sandro Lisi, mentre si è provveduto all’accordo bonario con i proprietari delle zone interessate dall’esproprio. Questa operazione è a carico di entrambi i Comuni per quanto riguarda le aree di loro competenza, ma ad erogare le somme per tutti i residenti è Ugento: non a caso nella stessa determina il Comune di Ugento accertava l’incasso delle somme provenienti da Taurisano.

Con il punto all’ordine del giorno odierno, entrambi i Consigli Comunali hanno approvato il progetto dell’ingegnere incaricato e deliberano la tipizzazione delle aree adiacenti la futura costruzione (4 di competenza ugentina e 3 taurisanese), oltre alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

L’Assessore Francesco Damiano

Quella di oggi è la seconda variante urbanistica in un anno per il Comune di Taurisano, come ha ricordato l’Assessore Francesco Damiano: “In un anno abbiamo fatto due varianti urbanistiche su dei progetti che sono di estrema necessità, urgenza e servizio per tutta la Comunità. La prima, quella per il Cimitero è un obiettivo importante che abbiamo colto nei termini, e speriamo possa essere finanziato. Per quanto riguarda quella della rotatoria, anche questa variazione, ha un elevatissima importanza in termini di viabilità e sicurezza stradale”.

Parole di apprezzamento sono giunte, inoltre, per sottolineare “il clima di collaborazione tra l’Ente Provincia e i due Comuni interessati, che hanno permesso di giungere a questo importante traguardo anche grazie alla disponibilità dell’allora Assessore provinciale ai Lavori pubblici Ippazio Morciano, del Presidente Stefano Minerva e di tutti gli uffici provinciali”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *