C’era anche la palestra dell’IISS “F. Bottazzi” di Taurisano tra i cinque interventi su cui la Provincia di Lecce aveva deciso di investire, avvalendosi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il 3 Marzo 2022, infatti, per un importo complessivo di €1.630.000,00, la Provincia candidava la realizzazione di una nuova palestra scolastica presso l’Istituto d’Istruzione taurisanese all’“Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
L’“efficace lavoro politico istituzionale fatto in questi mesi con la provincia di Lecce” – come era stato definito dall’Assessore Damiano al nostro giornale in occasione della candidatura di questo progetto, era stato confermato anche dalle parole del Presidente della Provincia Stefano Minerva, che sempre in quell’occasione aveva ammirato il dialogo tra Pubblica Amministrazione, Enti locali e nazionali, il tutto per guardare al futuro delle giovani generazioni: “Siamo di fronte ad una straordinaria opportunità per far fare un ulteriore salto di qualità al territorio, intercettando le esigenze locali e lavorando in stretta sinergia con sindaci e dirigenti scolastici per utilizzare al meglio le risorse. Ciò significa, mettere al centro il futuro dei nostri ragazzi e ragazze, investendo per la crescita sostenibile e lo sviluppo della nostra comunità”.
Come avevamo detto in un articolo di pochi giorni fa, inizialmente il progetto era stato ammesso con riserva nella graduatoria generale. Alla luce di ciò, l’Ente provinciale, secondo quanto richiesto dall’Ufficio Ministeriale, ha provveduto a verificare la conformità tra il progetto candidato e le prescrizioni dell’avviso pubblico, ed è stato constatato il venir meno dei presupposti per i quali era stata prevista l’ammissione con riserva.
Il progetto riguardante la costruzione della palestra risulta, quindi, definitivamente ammesso a finanziamento, ed i prossimi step saranno l’avvio di tutte le procedure attuative dell’intervento, che porteranno un ulteriore nuovo progetto a Taurisano. Questo sembrerebbe essere l’unico dell’Avviso finanziato in tutta la Puglia.
Salgono a tre, inoltre, i finanziamenti che riguardano gli Istituti scolastici ammessi a Taurisano nel corso di questi mesi: oltre a questo appena descritto si aggiungono la demolizione e ricostruzione dell’Asio nido comunale di Via Tevere e la “riconversione dell’edificio pubblico “M. Montessori” da destinare ad asilo nido”;