L’assenza del Gruppo di opposizione “Continuiamo insieme – Stasi Sindaco” all’ultimo Consiglio Comunale di Taurisano del 28 Ottobre 2022 è stata notata da tutti e certamente non passata inosservata.
Nelle ultime battute dei lavori consiliari, questa osservazione è giunta anche dal Capogruppo di maggioranza Liuzzi in un fuori microfono, che ha ammesso: “Dispiace vedere, Sindaco, che i banchi dell’opposizione siano vuoti”.
A questa dichiarazione non è tardata la replica del Primo cittadino di Taurisano, che ha risposto al microfono: “Vabbè, purtroppo non siamo noi a determinare l’assenza o la presenza dell’opposizione. Può anche darsi che abbiano avuto dei problemi. Almeno una era giustificata, degli altri non abbiamo notizie”.
In realtà, i problemi sembra che ci siano per il gruppo di centrodestra e sembrano essere tutti politici. La risposta a questo interrogativo è giunta nella giornata di Lunedi 31 Ottobre 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune, per mezzo di una lettera indirizzata al Sindaco.
Nella comunicazione, firmata dai Consiglieri Raffaele Stasi, Fabrizio Preite e Maria Chiara Potenza, sarebbe stato denunciato un “atteggiamento poco democratico” nel voler fissare le date del Consiglio Comunale in forma “arbitraria” ed addirittura “rinviando le stesse all’ultimo momento”.
È una lettera aperta quella del Gruppo di opposizione, che avrebbe sottolineato come l’atteggiamento dell’opposizione sia sempre stato collaborativo “per la risoluzione di situazioni diverse, nell’interesse sovrano della Città”.
E sembrerebbe essere quest’ultimo il filo conduttore delle due richieste formulate nelle ultime righe della comunicazione: la modifica di alcuni Regolamenti Comunali da parte di tutto il Consiglio Comunale e non da una sola maggioranza; la convocazione, al più presto, della Conferenza dei Capigruppo.
Non ha voluto commentare al nostro giornale quanto è stato scritto il Capogruppo Raffele Stasi, ma ha soltanto aggiunto: “Siamo in fiduciosa attesa che si sblocchi al meglio tutta la situazione, affinché si raggiunga un modus operandi a beneficio di tutta la nostra amata Città”.