Il 28 Ottobre 2012 il mondo accademico salentino e filosofico salutava il Prof. Giovanni Papuli, Professore Emerito di Storia della Filosofia dell’Università del Salento, scomparso all’età di 81 anni.
Una personalità riservata quella del Professore, dedita allo studio, alla ricerca ed una fertile produzione letteraria, lontana dall’apparire e dall’eccessiva esposizione mediatica.
Non a caso nell’ultimo periodo della sua vita aveva concentrato le sue attenzioni su alcuni aspetti della filosofia del Cinquecento: sulla sua scrivania, si dice, è stato trovato un libro aperto su Cardano.
Ma la cosa rilevante e più importante che il Docente universitario ha lasciato è, senza dubbio, l’Istituto di Filosofia, le tante opere storiografiche, le collaborazioni con gli amministratori comunali che hanno avuto l’onore di averlo nelle tante iniziative culturali.
Papuli è stato, in un primo momento, Docente presso la Scuola secondaria di primo e secondo Grado, per poi iniziare la sua brillante carriera accademica. Dopo essere stato assistente a Bari del Prof. Antonio Corsano, dal 1975 è stato nominato ordinario di Storia della Filosofia a Lecce e, dal 2007, ne è divenuto Professore Emerito.
Oltre all’insegnamento, è stato Direttore dell’allora Istituto di Filosofia dal 1973 al 1980 e Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dal 1982 al 2001. Sino al 2004 è stato Fondatore e Coordinatore del Dottorato in Discipline storico-filosofiche.
All’Ateneo leccese ha lasciato il “Bollettino di Storia della Filosofia dell’Università degli Studi di Lecce”, uscito in volumi annuali dal 1973 al 2002. Restando a parlare di pubblicazioni, in collaborazione con il Comune di Taurisano, ha pubblicato le opere più importanti del Prof. Antonio Corsano.
È proprio il Comune di Taurisano, in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Vaniniani, che questa sera, Sabato 29 Ottobre 2022, renderà omaggio al Professore presso la Sala Consiliare Comunale di Via A. De Gasperi.
Nel corso di un interessante dibattitto dal titolo “IN RICORDO DEL PROFESSOR GIOVANNI PAPULI NEL DECENNALE DELLA MORTE” si alterneranno gli interventi di: Luigi Guidano Sindaco di Taurisano; Quintino Rizzello, Assessore alla Cultura del Comune di Taurisano; i Rappresentanti degli Enti patrocinanti (Università del Salento, Consiglio Didattico del Corsi di Laurea in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, Consiglio Regionale, Provincia di Lecce); e quello del Generale Vincenzo Papuli.
La moderazione è del Prof. Francesco Paolo Raimondi, Presidente del Centro Internazionale Studi Vaniniani.
È proprio la figura di Giulio Cesare Vanini a legare per sempre la figura del Prof. Giovanni Papuli a Taurisano, oltre a quella di Antonio Corsano che ha avuto il piacere di seguire da Assistente presso l’Ateneo Barese.
Papuli fu uno dei primi accademici a indagare la figura del Vanini, per molto tempo rimasta in ombra nel mondo filosofico italiano per il suo pensiero eretico, ed è proprio questo studio e questa ricerca che continueranno a vivere nel Fondo che il Docente ha voluto donare a Taurisano.