Vai al contenuto
Home » Lavori pubblici, prosegue l’iter per la rotatoria sulla SP66

Lavori pubblici, prosegue l’iter per la rotatoria sulla SP66

Procede l’iter burocratico per la realizzazione della rotatoria sulla SP66 Taurisano-Ugento, all’incrocio con via Vicinale “Lu Monte” e via “Trappetu te Varanu”.

Le due Amministrazioni Comunali di Taurisano e di Ugento avevano già approvato entrambe con una Delibera di Giunta, nel febbraio 2022, lo schema di Protocollo d’intesa per la progettazione congiunta di questo intervento. A quest’atto hanno fatto seguito una determina del Comune di Ugento, con la quale veniva conferito l’incarico per la progettazione all’Ingegnere Sandro Lisi, ed altre due delibere di entrambi i Comuni per le somme che verranno erogate a titolo di indennizzo ai proprietari delle zone interessate.

Proprio con questi ultimi si è tenuto un incontro questa mattina nella zona interessata, a cui hanno preso parte il Vicesindaco Sonia Santoro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Valeria Carolì, quello all’Urbanistica Francesco Damiano e il Responsabile del Settore Urbanistica ed Ambiente, Arch. Antonio Sabato per il Comune di Taurisano; l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Meli, il Consigliere delegato per le contrade limitrofe a Taurisano Igino Normanno e l’Architetto incaricato Sandro Lisi per il Comune di Ugento.

L’Assessore ai Lavori Pubblici dl Comune di Ugento

“L’incontro è stato organizzato per favorire un dialogo tra le due Amministrazioni Comunali di Ugento e Taurisano limitatamente al piano particella di esproprio che è parte integrante e sostanziale della realizzazione del progetto. – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento Alessio MeliAbbiamo incontrato i vari proprietari per condividere lo studio di fattibilità del progetto. Con questi abbiamo già redatto degli Accordi bonari, e stiamo rivalutando anche il nuovo assetto che, in virtù della realizzazione della rotatoria, le proprietà private dovranno avere per quanto riguarda gli accessi secondo quanto prescrive il Codice della Strada”.

l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Taurisano

Questa fase iniziale dovrebbe concludersi entro l’inizio dell’anno, per poi procedere al bando di gara, stando a quanto ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Taurisano Valeria Carolì:La realizzazione di questa rotatoria è prioritaria per il nostro Comune ed è stato uno degli impegni che abbiamo assunto appena insediati, consci del fatto che si realizzerà in una delle Strade di accesso della nostra Città. I lavori precedenti la realizzazione procedono, e lo si è visto anche oggi, attraverso un’ottima collaborazione con il Comune di Ugento. A questo dialogo tra Amministrazioni Comunali fa da collante anche quello con la Provincia, che già nel Gennaio scorso aveva comunicato il suo benestare tecnico per la realizzazione dell’opera, la quale sarà inserita in complessi interventi previsti dal Piano delle Opere Pubbliche. Ci auguriamo che ben presto riusciremo a mettere quest’ultima in condizione di pubblicare, nel primo trimestre de 2023, il bando di gara e che possiamo raggiungere quest’importante obbiettivo: tutelare la sicurezza dei cittadini”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *