Sono 2.477.471 i kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, 78 le tartarughe marine salvate e 533 quelle accompagnate alla nascita. Dal 2019 sono 93.796 gli studenti sensibilizzati e 1.029 le scuole raggiunte, a cui si aggiungono negli anni le numerose piazze, strade e luoghi pubblici con 3.061 appuntamenti di Clean Up realizzati.
Questa è la sintesi, attraverso i numeri, dell’eccellente attività che Plasticfree svolge dal 2019, anno della sua fondazione. L’obiettivo è quello di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano mari, ecosistemi e la salute di tutti.
L’Associazione, nata da alcuni attivisti che durante delle passeggiate avevano sempre raccolto plastica, già nei suoi primi due anni è riuscita a raggiungere 265 mila utenti online e a togliere dal pianeta 364 tonnellate di plastica.
Oggi, giunta al suo terzo di attività, è il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica, grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari.
A raccogliere l’invito di questa realtà è stata anche la nostra Città, grazie alla referente Emma ed al suo gruppo di volontari, che sono diventati un punto di riferimento per il rispetto dell’ambiente e la lotta all’abbandono dei rifiuti.
Per il secondo anno consecutivo anche Taurisano, in collaborazione con gli Amici Plasticfree di Casarano, aderirà alla data nazionale fissata per Domenica 2 Ottobre 2022, con un Clean up che partirà da Via G. Falcone (nei pressi del bivio del Crocefisso della Macchia) a partire dalle ore 8:30.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi online cliccando sul link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2361/2-ott-taurisano; portare la mattina della raccolta un paio di guanti personali da giardinaggio e non quelli usa e getta e/o una pinza telescopica per raccolta rifiuti; se minorenni bisogna essere accompagnati dai genitori che firmeranno una dichiarazione.
I volontari dell’Associazione sono disponibili sui loro canali social per ulteriori informazioni, che si possono reperire anche sull’evento Facebook: https://fb.me/e/2Th9BZB2g.
“Con orgoglio possiamo comunicare che anche Presicce-Acquarica ha il suo gruppo Plasticfree. – ha dichiarato Emma Schiavano, referente Plasticfree Taurisano – Questo nasce dall’eccellente esperienza e costanza dei Cleanuppers e di Antonio, che continuano il loro impegno per l’ambiente sotto la bandiera Plasticfree, nel nome della collaborazione, del rispetto dell’ambiente e della crescita di ognuno. Insieme a Taurisano e Casarano stiamo cercando di creare una rete di volontari che continuino queste iniziative volte a sensibilizzare quante più persone possibili. Quello che io, Carmen ed Antonio ci auguriamo è di riuscire a creare nel sud Salento una bella situazione di collaborazione, di momenti di condivisione e sensibilizzazione per il nostro territorio martoriato di rifiuti”.