Solo due giorni fa si sono conclusi i due campi estivi organizzati dal Comune di Taurisano, che hanno regalato ai più piccoli un’estate all’insegna del divertimento e dello stare insieme.
Proprio su questo si è soffermato l’Assessore ai Servizi Sociali Luigino Preite, commentando l’esperienza appena conclusa: “Anche quest’estate il Comune si è impegnato per garantire ai nostri piccoli Cittadini differenti momenti di svago, ricreativi e soprattutto educativi. Già perché il messaggio più importante che abbiamo voluto lanciare è che i partecipanti possano sempre continuare a sentirsi “Comunità”, una Comunità che dialoga, che ama stare insieme, e da cui può solo rinforzarsi e crescere”.
Ai due centri, di cui il primo è stato promosso da Fattoria Pugliese Diffusa APS e il secondo da ASD Volley Armida Taurisano, hanno preso parte circa 60 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
Tutte le attività che sono si sono svolte dal 29 Agosto al 10 Settembre 2022 a Taurisano sono state gratuite per i partecipanti, in quanto erano finanziate da un fondo pari a 58 milioni di euro stanziato dal D.L. n. 73/2022 recante “Misure urgenti di Semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta di lavoro”.
Fattoria Pugliese Diffusa ha dato il via, per il secondo anno consecutivo, a “Yes, We Camp”, riempiendo le giornate dei bambini con ricette, note musicali, varie attività ricreative e anche un ripasso prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Sono stati cinque, infatti, i laboratori tenuti tra mattina e pomeriggio, i quali si sono conclusi tutti con un’uscita e un momenti di svago: il laboratorio “Musica delle piante” tenuto da Marco Puzzello (Officina degli Artisti); “Storie in cammino” con l’Associazione “Nuvole” di Roberta Di Seclì; “Fit Yoga Baby” coordinato da Annassunta Potenza; “La Buona Cucina” tenuto da Luigina Marino; e quello sulla preparazione scolastica, denominato “Re-creation” gestito da Flavia Leopizzi.
“Siamo molto felici di quanto realizzato in queste ultime due settimane. – fanno sapere da Fattoria Pugliese Diffusa – Un gran lavoro di squadra ci ha permesso di realizzare quanto previsto. Grazie a tutti i collaboratori, grazie alle famiglie di Taurisano per la fiducia e grazie all’Amministrazione Comunale e agli Uffici del Comune di Taurisano. Abbiamo ricevuto tantissime richieste e ci è stato impossibile soddisfarle tutte. C’è un forte bisogno educativo e di partecipazione a cui cercheremo di dare risposte anche nelle prossime settimane con nuove iniziative”.
I “Campetti Rossi”, invece, è stato il luogo scelto dall’ASD Volley Armida Taurisano per il suo Centro estivo all’insegna dello sport, del gioco di squadra e dell’allenamento fisico.
Gli iscritti sono stati divisi in gruppi per fasce d’età, permettendo una migliore supervisione da parte dell’Istruttrice Simona Armida. L’allenamento era programmato due giorni a settimana, il lunedì ed il mercoledì, per due turni che andavano dalle ore 17:30 alle 19:30.
Per l’Associazione Sportiva Dilettantistica è stato motivo d’orgoglio tornare a casa, come ha dichiarato Simona Armida: “Dopo quasi tre anni di assenza a Taurisano, siamo stati molto felici di tornare nel nostro Paese per svolgere questi centri estivi, con la stessa passione, amore ed impegno che cerchiamo di mantenere in ormai quarant’anni di attività. Sono molti i messaggi che, ci auguriamo, i piccoli abbiano portato a casa, come il gioco di squadra, il senso di stare insieme, il tifare per l’altro, e tutto quello che di bello racchiude il mondo dello sport e della pallavolo”.