Sono due i giovani artisti ad aver pubblicato nei giorni scorsi i loro due nuovi singoli. Due generi musicali diversi, ma entrambi due talenti taurisanesi.
Il primo è Mattia Ciullo con il suo “Intra lu Core” uscito il 20 Maggio 2022. Il cantante e tamburellista diciottenne sin da piccolo è appassionato della musica e tradizione popolare salentina, tanto da fondare, alcuni anni fa, “Mattia Ciullo Ensamble”. Il gruppo si pone obiettivo quello di arrangiare i pezzi della tradizionale pizzica per farli arrivare ai giorni nostri con una ventata di novità, che non vuole sminuire la cultura secolare, ma continuare a far si che si radichi ancora di più nel territorio salentino ancora oggi.
“Intra lu Core è una composizione orchestrale adattata per la mia Ensemble, un progetto iniziato un po’ di tempo fa insieme al mio amico Rocco Melileo. – spiega Mattia Ciullo – Iniziammo col niente, con piccole idee che a volte neanche ci piacevano ma ogni tanto ci veniva qualche lampo di genio ed è così che poi è nato il brano. Il testo si basa sulla storia di una vita. La storia di un bambino e un nonno che vede il suo nipotino crescere avendo tra le mani il suo tamburello. Un giorno il nonno vola in cielo e lascia al nipote un’eredità molto grande: la musica”.
Qui il video ufficiale del singolo:
Il secondo è Tommaso De Paola, in arte TommyVIL, che il 26 Maggio 2022 ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Criminale”. Il giovane rapper italiano, classe 1991, inizia ad avvicinarsi all‘hip hop all’età di 14 anni. Ha trascorso la sua infanzia tra l’Italia e la Svizzera, dove proprio in quest’ultima ha avuto modo di migliorare le proprie abilità nel freestyle. Nell’Aprile 2012 decide di incidere il suo primo album “Reckless Life”. Dopo una serie di vicende inizia a scrivere prendendo spunto dalle storie vissute personalmente ed é così che ad agosto del 2018 scrive “POESIA”, pubblicato, poi, nel gennaio del 2019.
Qui il video ufficiale del singolo: