È di ieri la segnalazione che ci è pervenuta al numero di “dillo alla Redazione” riguardo una situazione di sporco e di degrado in Via Giardino d’Infanzia.
Come si può facilmente ben capire, stiamo parlando del muro adiacente l’accesso allo studio medico, che nel mese di dicembre, la notte tra il 25 e il 26, è stato oggetto di un incendio (l’articolo completo è qui: https://canalesalento.it/taurisanoline/2022/03/03/taurisano-e-pnrr-dal-bottazzi-e-il-don-tonino-bello-alle-altre-sedi/).
Il responsabile del reato è stato, poi, successivamente consegnato alla giustizia con una brillante operazione degli uomini guidati dal Vice-Questore Salvatore Federico che faceva riferimento, anche, ad altri tre episodi di microcriminalità nel nostro Paese verificatisi nei giorni scorsi. “Dalle immagini acquisite dalle telecamere di videosorveglianza si vede questo soggetto che si avvicina, a cui segue la fiammata. Una volta individuato il soggetto l’abbiamo chiamato in ufficio per gli atti relativi e lo abbiamo denunciato in stato di libertà, ma abbiamo la certezza che si tratti di un incendio doloso”, con queste parola il Vice-Questore raccontava come si è svolta l’operazione ad una nostra dettagliata intervista che trovate completa al seguente link: https://canalesalento.it/taurisanoline/2022/02/02/federico-la-polizia-ce-e-da-ottimi-risultati/?fbclid=IwAR33E1twZ3twp0swj1B-rFAwt2Z1IuNNKL__QC2Knifpptso7VyklDrs7EY.
A distanza di mesi la zona non è stata ancora ripulita dai segni lasciati dalle fiamme dell’incendio, nonostante stiamo parlando di uno studio medico quotidianamente frequentato da buona parte della cittadinanza, in quanto lì sono presenti quasi tutti i medici di base del Paese.
La risposta dell’Assessore Damiano
Appena fatta presente la segnalazione all’Assessore Francesco Damiano, non è mancata la sua pronta risposta, segno che era già a conoscenza della situazione: “I lavori per quella parte, posso dire con certezza, stanno nei nostri programmi e sono prossimi”.
Come abbiamo avuto modo di ripetere in una precedente segnalazione dei nostri cittadini, l’Amministrazione Comunale taurisanese sta svolgendo la maggior parte dei lavori sul territorio comunale con i ragazzi e la forza lavoro dei PUC, Progetti Urbani Comunali.
“Sono tante le situazioni a cui dobbiamo far fronte, ma abbiamo queste piccole possibilità con i ragazzi dei PUC, evitando l’incremento dei costi e le tasse ai cittadini dando incarichi su incarichi, ma dobbiamo contenuto le spese”, ha poi proseguito l’Assessore.
Attualmente la forza lavoro a cui fa riferimento l’Assessore Damiano è impegnata a ultimare i lavori della Circolare Giotto, poi sarà disponibile a proseguire la fitta agenda di lavori. Questo, molto spesso, può richiedere più tempo e limitazioni, lo sa bene l’Assessore, ma di certo non mancano l’impegno e il rispetto delle promesse.