Vai al contenuto
Home » Dillo alla Redazione: Piazzetta Luigi Tasselli e la risposta dell’Assessore Damiano

Dillo alla Redazione: Piazzetta Luigi Tasselli e la risposta dell’Assessore Damiano

Al numero di “dillo alla Redazione” che abbiamo messo a disposizione di tutti i cittadini è giunta una segnalazione che riguarda una situazione di abbandono e di degrado di alcune aree verdi del Paese.

Il primo luogo che ci è stato segnalato riguarda la piazzetta che si trova tra Via Pirandello e Via Giacomo Arditi. Esso si presenta con una situazione di verde assolutamente non curato a tal punto che i giochi sono quasi inaccessibili per l’altezza delle piante e il loro uso non sicuro in quanto l’erba ha completamente sostituito le gomme al di sotto dei giochi. Come si può bene evincere, però, è che dei lavori di manutenzione erano stati solo iniziati.

Il secondo punto riguarda un’area verde attrezzata per cani. Qui siamo nell’area adiacente la Piazzetta Luigi Tasselli, a cui erano stati destinati una parte dei €46.078,75 che la Delibera di Giunta Comunale n.152 del 16/12/2020 aveva usato per la “riqualificazione delle seguenti aree a verde del territorio comunale, al fine di promuovere interazioni sociali positive e connessioni di vicinato all’interno della comunità: Piazzetta Tasselli; Piazza G. La Pira con area a giochi; Area a verde attrezzato di via De Pace”.

Questa somma faceva parte dei €75.000.000 che il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” disponeva per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (legge n.160 del 27/12/2019) al fine di “incentivare gli investimenti in infrastrutture sociali”. Questa è la situazione attuale dell’area, con un parco costruito, ma mai aperto:

 

Abbiamo contattato l’Assessore Francesco Damiano che era a conoscenza di entrambe le situazioni. “Sull’area di Via Gobetti siamo intervenuti immediatamente, perché lo spazio stava andando in malora, – ha risposto l’Assessorema nel corso dei lavori tutti gli operai si sono dovuti spostare presso la Circolare Giotto perché erano imminenti questi ultimi lavori alla Rotonda”.

Non riusciamo, comunque, a stimare quando verranno ultimati questi lavori, in quanto, ha continuato l’Assessore: “Dalla rotonda la forza lavoro si è spostata verso il Centro Anziani, prossimo all’apertura e non appena si finirà con questo ulteriore adempimento si passerà alla conclusione dei lavori presso la Piazzetta in questione e alla sistemazione dell’area verde per i cani di cui stiamo parlando”.

Qui siamo giunti al secondo punto della segnalazione che abbiamo ricevuto, quella della Piazzetta Tasselli, per la quale l’Assessore, da buon politico, ha dato i giusti meriti: “Tra poco, dopo un’opportuna sistemazione, procederemo con l’inaugurazione e l’apertura al pubblico. È chiaro che questo appartiene ad un finanziamento della precedente Amministrazione che si è concluso”.

L’Assessore Francesco Damiano

Naturalmente il discorso non finisce qui, perché l’Amministrazione è al lavoro proprio per evitare che queste aree possano continuamente cadere in malora: “Fare l’opera pubblica con i finanziamenti che arrivano è la cosa più semplice e naturale. Noi, però, ci stiamo dando da fare per capire se ci sono delle associazioni che possano, eventualmente, curare questi spazi e supervisionali per consentire un uso regolare ed evitare che questi spazi possano di nuovo cadere in malora da qui a breve. Se c’è una possibilità di collaborazione con le Associazioni del territorio, a tutelare questi spazi è un’ottima cosa”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *