“Oggi un nostro concittadino ha consegnato, alla Polizia Locale, una poiana che risultava ferita”. Inizia così il post caricato sui social dall’Assessore alla Polizia Locale Sonia Santoro ieri, con il quale elogiava l’operato degli Agenti taurisanesi per aver salvato una poiana.
Il volatile era stato trovato da un cittadino nei pressi di Masseria Grande, che aveva poi allertato e posto all’attenzione della Polizia Locale la situazione. “Ora la poiana avrà tutte le cure veterinarie di cui necessita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela delle specie protette”, ha proseguito l’Assessore Santoro, in quanto l’animale è stato trasportato presso il Centro Territoriale di Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma in Difficoltà del Salento di Calimera per eventuali cure prima di essere rimesso in libertà.
Quello della Polizia Locale è un impegno concreto verso gli animali che molto spesso nei territori comunali riguarda il randagismo di alcuni cani, come ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale Bruno Manco: “l’attenzione verso quest’ultimo argomento è una costate del Comando taurisanese e non si limita alla sola segnalazione di alcuni cani randagi, ma deve necessariamente andare oltre, e con orgoglio possiamo dire che degli oltre 50 cani ritrovati sul territorio del Comune che si trovavano presso il canile, ora tutti hanno una casa e sono stati adottati”.