Nella mattinata di oggi, in occasione di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, nella sede della stessa è avvenuta da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco e Assessore al ramo Sonia Santoro, la consegna dei distintivi di grado bordati di rosso a tutti gli agenti.
Quello di oggi è stato un adeguamento alla legge regionale della Polizia Locale n. 37/2011 che prevedeva, oltre alle funzioni proprie del Corpo, un regolamento (emanato poi nel 2017) che dovesse uniformare su tutto il territorio regionale le uniformi, i veicoli e i gradi.
Agli uomini guidati dal Comandante Bruno Manco, nello specifico, sono stati attributi i gradi di “sovrintendente capo” agli “anziani” con più di 30 anni di servizio e di “agente scelto” ai neo assunti negli ultimi cinque anni.
“L’attività del Corpo di Polizia Locale taurisanese si sostanzia prevalentemente in quella di controllo e prevenzione”, ha dichiarato il Comandante di Taurisano, Bruno Manco. “Negli ultimi due anni, oltre ai controlli dovuti all’adempimento della normativa in materia Covid, abbiamo avuto un forte incremento dei lavori sul suolo pubblico dovuti a numerosi lavori di fresatura e asfalto delle strade che ci hanno obbligato a lavorare in maniera pesante sulla viabilità”.
A questo però si aggiunge quello che è un imperativo categorico del Comandante Manco e dei suoi uomini: “questo non ci ha limitati dal continuare a svolgere dei posti di controllo sul territorio comunale e continuare a far vedere la presenza della Locale a Taurisano”, ha aggiunto, non nascondendo che il tutto è confermato dai cittadini stessi che continuano ad aumentare la fiducia riposta nella Polizia Locale. “È molto bello vedere – ha proseguito Manco – che tutti i nostri telefoni sono in ogni momento e quotidianamente impegnati a rispondere ai cittadini, sinonimo questo che le persone chiamano e si fidano di noi e delle istituzioni”.
Per il futuro il Comando, oltre ad intervenire sull’abuso edilizio, molto frequente sul territorio comunale, ha, tra i tanti obiettivi, anche quello del controllo sui rifiuti. Provvidenziale è stato il loro intervento quest’estate per l’incendio dell’area fanghi del depuratore di Taurisano, dove gli Agenti Taurisanese furono i primi ad allertare la Procura della Repubblica, i Carabinieri del NOE e la Provincia.
Al Comandante e a tutti gli Agenti del Corpo di Polizia Locale di Taurisano vanno gli auguri da parte della nostra redazione che si accodano a quelli dell’Assessore al ramo, Sonia Santoro, per il loro indispensabile lavoro svolto quotidianamente.
Quest’ultima ha voluto inoltre esprimere la sua gratitudine con parole piene di orgoglio: “Sono onorata e lieta di essere loro assessore perché ho il piacere di relazionarmi ad una squadra motivata e preparata e che svolge il proprio lavoro con passione, abnegazione e grande senso del dovere”.