Vai al contenuto
Home » Taurisano è ancora sprovvista di Guardia Medica

Taurisano è ancora sprovvista di Guardia Medica

L’8 novembre scorso con largo anticipo anche sulle comunicazioni istituzionali fornite dagli organi di competenza, il nostro giornale fece presente che sul territorio comunale non era garantito in maniera continuativa e fissa il servizio sanitario della sede di continuità assistenziale.Già allora facemmo presente che la motivazione era legata alla carenza di personale da parte dell’Asl Lecce e concludemmo l’articolo rivolgendo un appello a quest’ultima affinché fornisse maggiori delucidazioni anche su come avesse intenzione di muoversi in tal senso.
Non avendo avuto, ad oggi, informazioni, siamo tornati sull’argomento facendo presente, tra l’altro, che la comunicazione sul servizio affissa presso la sede di continuità assistenziale è ferma al 31/12/2021.Da questo si può ben comprendere che come allora il servizio non è fornito in maniera continuativa, ma in determinati giorni la cittadinanza è stata costretta a recarsi, in caso di bisogno, presso le sedi di altri Paesi.
L’Asl Lecce ci ha fatto sapere che attualmente il personale è molto impegnato a fronteggiare l’emergenza legata al COVID-19 e certamente, come ci ha nuovamente fatto presente, la carenza di personale non sta aiutando a gestire bene il servizio: prova ne sono le innumerevoli code presso gli Hub per i tamponi molecolari di Lecce e Taurisano, il down del sistema di prenotazione del tampone che molto spesso lascia le persone in attesa nei giorni festivi senza la prestazione sanitaria.
Tutto questo va a discapito della garanzia dell’assistenza sanitaria per tutti gli altri Comuni e la risposta alla domanda con cui abbiamo iniziato questo articolo non può essere certamente positiva.
Tra le tante cose anche il personale medico e paramedico è soggetto alla prassi da rispettare in caso di positività o contatti con persone positive al COVID-19, e il rispetto dei tempi di isolamento ne risente sulle prestazioni sanitarie in generale.
È di due gironi fa, infatti, la notizia del ritardo di un’ora di un’ambulanza per un intervento su un incidente in Piazza Ludovico Ariosto a Lecce, la motivazione: “mezzi tutti occupati a causa del Covid”, e con il personale in carenza risulta tutto difficile e lento, persino le sanificazioni delle ambulanze tra un intervento e l’altro.
Per avere una continuità assistenziale a Taurisano, per ora, ci tocca aspettare tempi migliori. Intanto, su nostra segnalazione, l’Asl Lecce ha invitato il distretto di Casarano ad aggiornale le informazioni sulla porta di accesso della sede della Guardia Medica di Taurisano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *