È in esposizione dal 19 Dicembre fino al 9 Gennaio la mostra d’arte personale “OLTRE L’IMMAGINE” di Monia Micaletto presso la ProLoco di Tricase.
“La sua arte accompagna l’osservatore in un viaggio introspettivo e articolato tra colori e emozioni, oltrepassando quella soglia indefinibile ma allo stesso tempo realistica, la cui bellezza delle immagini si unisce all’espressione dell’anima” con queste parole hanno descritto le pennellate dell’artista originaria di Taurisano ma attualmente residente a Presicce-Acquarica.
L’artista ha da sempre avvertito una forte attrazione per la pittura, che l’ha spinta a intraprendere gli studi presso il Liceo Artistico di Lecce, a sperimentare varie tecniche pittoriche, dipingendo su supporti di diversa natura e utilizzando i materiali più disparati, e ad essere apprezzata dalla critica. Dopo un lungo periodo di stop, ricomincia a far rivivere la sua natura artistica nel 2016 partecipando ad una collettiva, tra le cui creazioni c’erano anche quelle della figlia. Da allora riprende a studiare, a frequentare stages, ad approfondire alcune tecniche, come quella dei pastelli secchi, a migliorare e a perfezionare la sua tecnica, a partecipare a mostre e concorsi ricevendo premi e riconoscimenti.
Ora “oltre l’immagine” racchiude il genuino stupore, il grande universo emozionale dell’artista, il suo cercare nuove mete e nuove sfide, attraverso un elevarsi dall’ inquietudine del nostro vivere.
Monia Micaletto ha ridisegnato la mappa della sua anima affinché la purezza e la catarsi possano elevare lo spirito, ma soprattutto perché “ogni mutamento è un nuovo inizio” (T.S. Eliot).
La sede della ProLoco si trova in via Santo Spirito, 7, Tricase (Le).