Vai al contenuto
Home » Taurisano, avviato il procedimento per l’ampliamento del Cimitero

Taurisano, avviato il procedimento per l’ampliamento del Cimitero

La Giunta Comunale taurisanese con deliberazione n.172 del 28/12/2021 ha espresso un atto di indirizzo ai Responsabili dei Settori interessati per provvedere alla progettazione e realizzazione di spazi utili all’ampliamento del Cimitero Comunale.
Questa scelta è dettata dalla poca disponibilità di loculi cimiteriali rimasti per la Comunità Taurisanese, anche a fronte del netto aumento del numero dei decessi causati dal diffondersi dell’epidemia da COVID-19.
Il problema è stato sin dal primo momento sotto l’attenzione dell’Assessore all’Urbanistica Francesco Damiano: “Ci siamo già presentati nel Consiglio Comunale del 29 Novembre scorso con la proposta di eliminare la proroga di 30 anni prevista ai commi degli articoli 5 e 6 del Regolamento Cimiteriale” – ha dichiarato l’Assessore – “e già anni fa, tra le file dell’opposizione, esprimemmo alla Giunta Stasi la nostra contrarietà affinchè non si facesse tale proroga. Siamo riusciti a prevedere con largo anticipo tutto cio che poi è effettivamente avvenuto e vorrei ricordare che il nostro Cimitero è ampliato da soli 5 anni”.


L’Assessore per risolvere questa situazione ha da subito iniziato a lavorare su più fronti: l’eliminazione della proroga appunto, e nell’imminenza, già nel Consiglio Comunale di Novembre fece presente ciò, con i lavori di costruzione di nuovi loculi nell’area di più recente realizzazione.
Ma tutto ciò non è bastato e con questo atto, l’Amministrazione ha avviato le procedure necessarie al reperimento di ulteriori spazi idonei, mediante un nuovo intervento di ampliamento dell’attuale cimitero comunale, che sarebbero adiacenti all’attuale complesso, di cui uno di proprietà del Comune e l’altro di proprietà privata, ma già disponibile ad essere venduto all’Ente.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *