Vai al contenuto
Home » Contagi in aumento. L’appello dell’Assessore Preite

Contagi in aumento. L’appello dell’Assessore Preite

Una fila interminabile di auto in attesa del tampone molecolare da parte dell’ASL era presente questa mattina nelle vie adiacenti l’hub di Via Aspromonte.
I volontari addetti alla viabilità ci hanno confermato che è una situazione che si ripete ormai da giorni, segno che il virus sta circolando in maniera preponderante anche nei nostri Paesi e la probabilità di contagio per ognuno di noi è aumentata notevolmente.

L’Assessore Luigino Preite

“Invito tutti a rispettare la normativa dettata dagli organi competenti” ha dichiarato l’Assessore Luigino Preite, che ci ha contattati per invitare tutti i cittadini taurisanesi alla responsabilità.
Attualmente i soggetti positivi sul nostro territorio comunale sono 26, certamente un numero inferiore rispetto a quello dei Comuni limitrofi, ma “nulla deve esimerci dall’usare prudenza, la mascherina e tutti i dispositivi che possono quanto meno diminuire le probabilità di contagio“.
A tal proposito l’Assessore ha ricordato che le disposizioni per fronteggiare il COVID-19 e adottate dal Consiglio dei Ministri n. 52 del 23 dicembre 2021 sono mutate:

Green Pass
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Mascherine
– obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al
chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Ristoranti e locali al chiuso
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.

Eventi, feste, discoteche
Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022
sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa
È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Estensione del Green Pass
Estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

Estensione del Green Pass rafforzato
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a:
– al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
musei e mostre;
– al chiuso per i centri benessere;
centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento;
– al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

“Un doveroso ringraziamento vorrei esprimerlo per tutti i colleghi dell’Asl che ogni giorno si impegnano per salvaguardare la salute di tutti, non lasciando spazio alla loro giusta paura, ma continuando a combattere senza sosta” ha poi concluso l’Assessore.

Condividi

1 commento su “Contagi in aumento. L’appello dell’Assessore Preite”

  1. Ottima informazione grazie assessore Luigino preite Nel caso avrebbe bisogno delle mascherine chirurgiche e mascherine FFP2 non esiti a inviare una emeil Angelo@povatex.it. Cel 3478827311 Chirurgiche a 0.25 conferma da pz. 10 FFP2 0.60 termo saldate e imbustate singolarmente certificazione italiana chirurgiche colore medicale FFP2 bianche e nere imbustate singolarmente e termosaldate confezione da pz 50 indipendentemente dal quantitativo Distinti saluti Angelo orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *