Vai al contenuto
Home » Anche Taurisano aderisce al progetto “Treno della Memoria”

Anche Taurisano aderisce al progetto “Treno della Memoria”

Anche il Comune di Taurisano si unisce ai vagoni del progetto “Treno della Memoria” nato nell’estate del 2004 prendendo vita dalla necessità di dare risposta sociale e civile alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei. Il “Treno della Memoria” è un viaggio nella Storia e nella Memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

L’iniziativa prevede due fasi tra loro consequenziali: un ciclo di appuntamenti (in presenza e online) attraverso i quali si intende fornire ai partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza il viaggio, e il viaggio, da realizzare nei mesi compresi tra gennaio e marzo 2022, secondo un calendario che sarà definito nel corso del mese di novembre.

 

Il Comune di Taurisano ha aderito al progetto “Treno della Memoria” approvandone lo schema di convenzione con l’Associazione “Treno della Memoria” di Lecce, garantendo la compartecipazione alla spesa per tre giovani selezionati, nella misura del 50%, ossia di 190 euro a testa, stanziando un totale di 570 euro.

I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra 18 e 30 anni compiuti alla data del 31/12/2021. Qualora le domande fossero superiori a tre, si procederà alla selezione dando priorità a chi ha un Isee più basso, garantendo la presenza di genere tra i partecipanti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *