Si è concluso il progetto incentrato sull’insegnamento del Codice Stradale, in collaborazione tra I.C Miggiano, Amministrazione comunale e Polizia Locale.
In una lodevole iniziativa incentrata sulla promozione della consapevolezza della sicurezza dei pedoni, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Miggiano hanno recentemente partecipato a un progetto di sicurezza stradale culminato con il rilascio dell’ambita “Patente del buon pedone“.
Questa campagna innovativa non solo evidenzia l’importanza di un comportamento responsabile dei pedoni, ma sottolinea anche l’impegno della scuola nei confronti dell’educazione stradale.
Il corso,realizzato sotto la supervisione di Lucio Della Villa, Comandante della Polizia Locale, era suddiviso in una parte teorica e in una pratica. Le lezioni vertevano, innanzitutto, sulla comprensione del Codice Stradale e le regole da rispettare, sullo studio della segnaletica stradale,la categorie proprie dei segnali stradali ,la comprensione del loro significato e, infine, è stata approfondita la figura del pedone e del ciclista con i differenti comportamenti da attuare in strada.
Il culmine di questa campagna educativa è stato segnato da una cerimonia speciale in cui agli studenti è stata formalmente assegnata la “Patente di buon pedone“. Le licenze sono state distribuite a ciascun partecipante come testimonianza del loro impegno verso pratiche pedonali sicure. Alunni, insegnanti e autorità locali hanno partecipato all’evento, sottolineando lo sforzo di collaborazione necessario per promuovere la sicurezza dei pedoni all’interno della comunità.
“Progetto,molto interessante ed entusiasmante, è piaciuto molto ai ragazzi della scuola primaria del plesso di Miggiano.Innanzitutto i ragazzi hanno avuto modo di entrare in confidenza e familiarizzare con la figura del Comandante della Polizia Locale… visto che solitamente la divisa crea sempre un po’ di timore e hanno capito l’ importanza del lavoro e del ruolo che riveste la polizia nel proteggere dai pericoli delle strade.Oggi sono cambiate le abitudini, spesso si usa la macchina e i ragazzi non hanno le conoscenze adatte per capire i segnali stradali e anche una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe rappresentare un pericolo. Lo scopo del corso è proprio quello di dare ai ragazzi la serenità di percorrere le strade in sicurezza attraverso la padronanza delle regole del codice stradale.” Ha dichiarato il Vicario dell’ Istituto Comprensivo il prof. Rino Campi.
“Intervenire sui più piccoli per offrire loro il concetto di “regole da rispettare” così come può essere il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili. Grazie alle maestre e all’agente di P.L. Lucio Della Villa che hanno saputo bene interagire con gli alunni della scuola primaria”, ha dichiarato il Sindaco Michele Sperti.