Vai al contenuto
Home » Miggiano, Scuola e famiglie viaggiano insieme per il futuro delle nuove generazioni.

Miggiano, Scuola e famiglie viaggiano insieme per il futuro delle nuove generazioni.

L’Istituto Comprensivo Miggiano, guidato dal Dirigente scolastico Mauro Vitale Polimeno, pone da sempre la sua particolare attenzione sull’orientamento scolastico in vista del futuro progetto formativo e occupazionale dei suoi alunni e per questo ha ospitato recentemente un incontro-seminario dal titolo “Una bussola per i genitori” incentrato sui temi che più coinvolgono la scuola e le famiglie, la formazione e il futuro lavorativo dei ragazzi.

L’incontro ha visto partecipare in un dialogo aperto e costruttivo la dott.ssa Alice Autiero dell’Agenzia Puglia per il Lavoro; il prof. Gianpasquale Preite docente presso l’Unisalento e Direttore scientifico del Centro di Ricerca interdisciplinare su politiche di emergenza e vulnerabilità sociali; i Sindaci dei Comuni di Miggiano e Montesano S. dell’Unione dei Comuni “Terre di Leuca in rappresentanza del Progetto “Punto ACAPO- Nodo Terre di Leuca” e, soprattutto, i genitori delle classi della scuola secondaria di primo grado dei due plessi e gli stessi docenti della scuola.

Gli interventi sono stati una fonte preziosa di informazioni e di riflessione sulla realtà lavorativa del Capo di Leuca, area su cui insiste l’Istituto Comprensivo, e le esperienze illustrate dagli esperti presenti all’incontro hanno coinvolto particolarmente i genitori che hanno apprezzato i suggerimenti e gli spunti offerti loro considerandoli un valido supporto in questa delicata fase della crescita dei loro figli e, nel contempo, hanno manifestato gratitudine verso la scuola che sa essere accanto alle famiglie dedicando loro eventi così significativi.

Il futuro delle nuove generazioni dipende dalla capacità di visioni condivise riguardanti la formazione e il lavoro e dalla volontà di collaborare da parte delle diverse agenzie educative che responsabilmente, insieme alla scuola, accompagneranno i ragazzi nella loro crescita e li renderanno capaci di creare una concreta fusione tra competenze necessarie nel futuro prossimo e potenzialità individuali.

Condividi