Vai al contenuto
Home » I.C MIGGIANO: ALUNNI E FAMIGLIE AL CENTRO DEL PROGETTO EDUCATIVO.

I.C MIGGIANO: ALUNNI E FAMIGLIE AL CENTRO DEL PROGETTO EDUCATIVO.

Un’altra bellissima esperienza hanno vissuto gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Miggiano e Montesano partecipando all’incontro con lo scrittore Marco Maggi.

“Ospitare nella nostra Scuola il Prof. M. Maggi è stato un grande onore per tutti noi  docenti, alunni e genitori, ed esprimiamo la nostra gratitudine nei confronti del Dirigente Scolastico, Prof. Mauro Vitale Polimeno, per essersi fatto promotore di una così importante iniziativa culturale e per averci offerto l’occasione di dialogare e confrontarci con un luminare nel campo della Formazione.

Lo scrittore Marco Maggi,  è Prof. Universitario,  Consulente educativo e formatore del metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari,   da circa 37 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ coordinatore di progetti di prevenzione per Enti pubblici ed agenzie educative, nonché autore di numerose pubblicazioni della rinomata Casa Editrice Franco Angeli sul tema del disagio giovanile, è autore di manuali operativi sul bullismo e l’affettività e la sessualità.

Gli argomenti dell’incontro riguardavano l’Educazione Emozionale in famiglia e lo sviluppo delle competenze emotive a scuola, temi sviluppati dallo scrittore nella sua ultima pubblicazione dal titolo  “L’Educazione Emozionale”, F. Angeli Editore.

La Responsabile di Plesso, Prof.ssa Grazia Verardo,  condividendo le finalità di questa iniziativa nel suo discorso introduttivo riferisce  che:  “Parlare di educazione in riferimento alle Emozioni sia quanto mai attuale e indispensabile soprattutto oggi, poiché viviamo in una società complessa, fluida, in continua evoluzione, in un mondo in cui Internet e l’intelligenza artificiale pare risolvano tutti i nostri problemi e rispondano a tutti i nostri quesiti, facendoci perdere a volte il controllo di noi stessi e tenendoci isolati dal resto del mondo.  Siamo  consapevoli dei pericoli della Rete, e per questo diciamo spesso  ai nostri  ragazzi che non dobbiamo rinunciare alla vita reale, a quella vita che va vissuta per strada, a scuola, a casa, con gli amici, facendo esperienze significative con e per gli altri e soprattutto non dobbiamo dimenticare che siamo persone, che viviamo di emozioni, di relazioni  con i nostri simili.

Sarebbe auspicabile,  quindi, perché non si perda la cognizione di quello che siamo, di avviare in modo sistematico, anche nella nostra scuola, percorsi didattici rivolti all’alfabetizzazione emozionale che diano agli alunni la capacità di riconoscere le emozioni, di gestirle consapevolmente e di controllarle.”

La conduzione dell’incontro da parte del Prof. Maggi è stata magistrale, ha saputo  catturare l’attenzione e l’interesse di tutti i partecipanti coinvolgendoli, a volte in modo ‘spettacolare’, nella trattazione di temi così delicati quali le situazioni di disagio, di fragilità emotiva e relazionale dei nostri alunni.

“Straordinaria, bellissima, fuori dal comune…” è stata definita l’esperienza vissuta: tutti i ragazzi, unanimemente, hanno espresso grandi apprezzamenti nei confronti del Professore Marco Maggi per i suoi preziosi consigli relativi alla sfera emozionale e per aver conquistato la loro mente e anche  il loro cuore.

Mi piace riportare le testimonianze più significative di alcuni di loro che nella semplicità espositiva e nell’immediatezza emotiva esprimono la loro personale gratitudine nei confronti dello scrittore e  per la bellissima ed entusiasmante iniziativa promossa dalla Scuola.

  1. D. “Nella giornata del 22 maggio abbiamo avuto l’onore di conoscere  ed interagire con lo scrittore Marco Maggi.

Marco Maggi è un professore straordinario…. alquanto stravagante, con lui abbiamo riso e scherzato… ci ha aperto il suo cuore parlando del suo vissuto…; parlava con il cuore e sapeva suscitare in noi molte emozioni e per quanto ho notato anche lui pareva felice di stare con noi. Ho adorato questo incontro soprattutto per il motivo per cui è stato organizzato: educare noi ragazzi a gestire le emozioni…”.

F.B.: “La mia esperienza con il Prof. Maggi è stata unica… Non so nemmeno come descrivere lo stupore e il divertimento provato sentendolo parlare, proprio perché non è stato come gli altri suoi predecessori, la sua non era la solita monotona esposizione…E’ stato talmente bravo parlando di emozioni che ci ha fatto sentire a nostro agio…. Non eravamo preoccupati per il fatto che fosse uno scrittore molto importante perchè pensavamo di stare con un nostro amico ‘stretto’, come uno che conosci da molto tempo e a cui puoi confidare tutti i tuoi segreti…. In poche parole è stata un’esperienza che sarà impossibile dimenticare.”

Condividi