A Miggiano la storia ha ripreso vita mentre residenti e appassionati si sono riuniti per la presentazione di un ricercato libro intitolato ” MIGGIANO: Da feudo ecclesiastico a Comune”, edizione che scava nell’affascinante passato della nostra città.
Ideato e promosso dal nostro concittadino don Andrea Carbone, esso è stato il frutto della ricerca archivistica e dell’elaborazione organica dei dati da parte del compianto Filippo Giacomo Cerfreda, di Salvatore Coppola e Vito Petracca. Il progetto editoriale è stato curato dall’editing EDINEW e pubblicato dalla parrocchia locale. La presentazione del libro si è svolta nella Chiesa Madre, ove sono risuonati gli echi delle epoche passate.
Presenti a questo importante evento storico culturale per Miggiano erano il sindaco Michele Sperti e il parroco don Stefano De Paola, con la presenza gradita di Sua Ecc. Mons. Vito Angiuli.
I partecipanti sono rimasti particolarmente affascinati dai racconti esaustivi e ricchi di particolari storici donati dai Docenti dell’ Università del Salento: Prof. Mario Spedicato e la Prof.ssa. Immacolata Tempesta
In un mondo che spesso corre avanti, la presentazione di questo libro ha ricordato che preservare il passato non è solo un dovere ma un dono alle generazioni future, garantendo che il ricco arazzo della storia di Miggiano rimanga una fonte duratura di ispirazione e orgoglio.