In occasione del 4 novembre,Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Miggiano ha reso omaggio in special modo, a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
La solenne celebrazione si è inaugurata con la deposizione di una corona di alloro in piazza Municipio, accompagnata dai caratteristici canti della Prima Guerra Mondiale.
Il corteo, successivamente, si è spostato verso il “Monumento dei Caduti in Guerra”, dove alla presenza dell’ A.N.S.I (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), il Sindaco e l’amministrazione comunale tutta, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Specchia, il Maresciallo Giuseppe Borrello come rappresentante delle istituzioni militari, si è tenuto l’ alzabandiera. Don Stefano De Paola, parroco di Miggiano, ha celebrato la messa in memoria dei caduti durante la Grande Guerra.
Il sindaco ha invitato tutti i presenti a raccontare ai più piccoli il dramma della guerra, a far raccogliere loro le informazioni che provengono dai telegiornali e dalla carta stampata, con una certa sensibilità e con sdegno, per favorire loro un atteggiamento propositivo a favore della pace.