In un clima di piena partecipazione e festa, ieri 2 giugno 2023, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Lecce, della Provincia e della Scuola di Cavalleria, si è celebrata la cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, alla presenza, tra l’altro, di autorevoli membri del Parlamento e della Magistratura locale, dell’Assessore regionale Sebastiano Leo, del Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini e del Presidente della Provincia Stefano Minerva, nonché dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.
La celebrazione, svoltasi presso la Caserma Zappalà di Lecce, ha avuto inizio alle ore 9,30 con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, arricchita da momenti musicali a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.
In seguito, presso l’Aula Baracca della Caserma, sono state consegnate 23 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e 30 medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Tra gli innumerevoli riconoscimenti attribuiti, alcuni sono stati assegnati a due nostri concittadini: il Sig. Francesco Solda e il Sig. Oronzo Del Popolo. Entrambi nativi di Miggiano furono condotti nei lager nazisti appena diciottenni, nei primi anni ‘40.