Papa Francesco, nel corso dell’udienza al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione dei Decreti riguardanti, tra gli altri, una prossima nuova Beata.
Si tratta della religiosa italiana Elisabetta Martinez: è stato riconosciuto il miracolo attribuito alla sua intercessione.
La religiosa italiana ha fondato la Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca. Nata a Galatina il 25 marzo 1905, Elisabetta entra nel 1930 nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore, che in seguito è costretta a lasciare a causa di una grave infezione polmonare. Matura quindi l’idea di fondare una nuova Congregazione impegnata nella formazione delle adolescenti, nell’educazione della prima infanzia, nell’assistenza delle madri nubili e nel servizio parrocchiale e dà inizio all’istituto delle ”Figlie di Santa Maria di Leuca”. Eletta Superiora generale, trasferisce la sede della casa generalizia e del noviziato a Roma, dove muore nel 1991.
Il miracolo che è stato riconosciuto, ricorda Vatican news, è la guarigione di un feto da «trombosi e occlusione completa calcifica dell’arteria ombelicale sinistra fetale con esteso infarto placentare e plurifocali alterazioni dei villi come da ipossiemia nonché gravissimo ritardo di crescita fetale intrauterina associato a condizione di brain sparing». Informata della gravissima situazione affrontata da una madre di Rimini, la Superiora generale della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca ha fatto iniziare nelle varie comunità una novena di preghiera per chiedere il miracolo per intercessione della Fondatrice. Le preghiere hanno accompagnato tutto il periodo della gravidanza e la bambina è nata il 19 marzo 2018 in buone condizioni.