Prosegue senza sosta l’attività della Virtus Basket Galatina soprattutto con la sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’educazione alla legalità e della lotta contro le mafie, che rappresenta una delle attività principali dell’associazione.
Il muro del coraggio inaugurato nell’agosto del 2021, realizzato in collaborazione con Legambiente Galatina, utilizzando il linguaggio della street art, è nato per rendere omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per combattere la mafia e per difendere le istituzioni. Paolo Borsellino, Renata Fonte, Lea Garofalo, Antonio Montinaro, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e Giovanni Falcone, ritratti nel murales in via Ofanto, sono diventati un segnalibro che l’associazione ha distribuito nelle scuole.
«Il 29 gennaio sarà installata una targa braille per non vedenti e per ipovedenti – fanno sapere dall’associazione – una installazione dal valore pratico, ma anche fortemente simbolico, in linea con la campagna di sensibilizzazione, portata avanti in questi anni per rendere fruibile e accessibile a tutti, i siti della cultura e non solo. Questa targa vicino al murale dedicato al Coraggio ricorderà a tutti che nel mondo esistono anche i non vedenti; ha un significato morale, culturale e sociale e afferma il valore dell’inclusione.»
Le targhe Braille, definite anche segnaletica tattile per non vedenti, sono dei veri e propri supporti per l’autonomia delle persone non vedenti e contribuiscono all’abbattimento delle barriere architettoniche sensoriali.