Nella giornata di Domenica 24 la Città di Galatina si è svegliata per il 2°appuntamento dedicato alla Giornata della Sostenibilità. Un’iniziativa ritornata a grande richiesta da parte della cittadinanza dopo il primo appuntamento creato dall’Amministrazione Fabio Vergine a fine Settembre in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità. L’evento di Novembre ha coinvolto anche una delle manifestazioni storiche come quella della Fiera di Santa Caterina, riportata a nuova vita grazie all’impegno attivo dell’associazione Agorà.
Una giornata intensa e ricca di eventi ed iniziative che si sono sviluppate dalla mattina fino a sera, durante la quale si sono intrecciati sport, svago e tradizione all’interno di un contesto urbano chiuso al traffico dove bambini e ragazzi di ogni età sono stati protagonisti e parte attiva di manifestazioni che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della condanna del fenomeno della violenza contro le donne.
Il successo che andato oltre ogni più rosea aspettativa, ci restituisce la fotografia di una cittadinanza sempre più attenta alla qualità dell’ambiente circostante, segnando un cambio di passo nel modo di vivere la città, afferma l’ass.re Spoti con delega all’Ambiente. Il calore e l’energia della giornata non sono state solo un fattore meteorologico ma anche umano, per questo continua Spoti, un grazie speciale va fatto a tutta la cittadinanza attiva rappresentata dalle tante associazioni impegnate nell’ideazione e attuazione delle diverse iniziative ed esperienze, alle scuole che, guidate dalle sempre collaborative Dirigenti, ci permettono di coinvolgere i più giovani in queste iniziative a sfondo educativo.
Novembre si chiude con questo successo che restituisce una fotografia di una Città positiva e propositiva, collaborativa ed inclusiva, dove la sinergia pubblico e privata diventa sempre più rodata creando un dialogo costante con tutti i dipartimenti comunali sempre collaborativi e operativi a partire dal Corpo della Polizia Locale per arrivare agli uffici tecnico – amministrativi e non da ultimo tutti i settori impegnati del Servizio Civile Universale.
Un gioco di squadra vincente su cui punteremo anche in futuro costruire insieme una Città aperta, inclusiva ed accogliente.