– di Fiorella Mastria IC Polo 1 Galatina e Collemeto –
Nell’articolo 33 della nostra Costituzione, dove si parla di arte e scienza, è stato aggiunto: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Educazione e sport è un binomio che necessita di sinergia. Oggi, più che mai, è fondamentale una forte alleanza tra le istituzioni sportive ed educative per attivare una contaminazione positiva di valori universali e intramontabili dello sport.
Già l’anno scorso (a.s. 2022/2023), gli alunni della scuola di secondo grado sono stati i protagonisti nelle due discipline sportive di pallavolo e pallacanestro nel progetto Attiva Kids Junior, preparati da tecnici federali esperti, che è proseguito anche in quest’anno scolastico.
Le attività hanno visto i nostri alunni impegnati in momenti di formazione e gioco nella disciplina della pallavolo e del basket grazie al “Progetto Scuola Attiva Junior” con l’obiettivo di fornire un supporto didattico e tecnico agli insegnanti per il miglioramento psicomotorio degli alunni, dar loro l’opportunità di conoscere uno sport di squadra e poterlo praticare seguendo i consigli degli allenatori federali, Laura Potenza (per la pallavolo) e Sandro Argentieri (per il basket) in attività curriculari.
A conclusione del percorso, le classi si sono sfidate e confrontate in 140 partite di basket vivendo un momento di festa presso il Palazzetto dello Sport “F. Panico” lo scorso lunedì.
Alla Festa dello Sport sono intervenuti la nostra Dirigente Scolastica, Luisa Cascione, e il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, premiando la squadra femminile prima classificata al torneo “Beach Volley School” a Scanzano Jonico.
Perché lo sport non è solo un momento di gioco: se da un lato significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli con le proprie forze, dall’altro, quando coinvolge altre persone, permette di lavorare in gruppo fidandosi dei propri compagni.
Ed è proprio per questo che l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina/Collemeto dedica sempre tanta attenzione allo sport grazie agli educatori, agli insegnanti e agli esperti, figure chiave per far sì che questo avvenga attraverso tante attività, con la partecipazione a bandi e progetti esterni e con le associazioni sportive del nostro territorio, che sono una vera e propria risorsa educativa, capace di riprodurre su un piano concreto la realtà della vita che è fatta di impegno ma anche soddisfazione, gioia, felicità, speranza.
Il Polo 1 persegue questi obiettivi (sportivi e umani), e li raggiunge, nella sua piena autonomia didattica e in linea con le norme che ne disciplinano la materia.