– di Piero De Lorentis Area Comunicazione Sbv Galatina –
Programmato su ventidue giornate, tra girone di andata e ritorno, il campionato di I^ divisione al taglio del traguardo si tinge con i colori blu-celeste della Salento Best Volley.
Dalla 1^giornata (11.11.2023) fino alla 22^ (27 aprile 2024) la compagine galatinese, pur condividendo la vetta nei primi due turni con altre contendenti, non è stata mai scalzata dalla posizione di capoclassifica mantenuta in alcune circostanze con margini ridotti e nella maggior parte del percorso invece con punteggi molto più tranquillizzanti.
Il dato statistico, che è un freddo rilievo numerico seppur importante storicamente ma che non offre garanzia alcuna ai fini dei play off, rileva che:
- su 66 punti disponibili la squadra allenata da mister Riccardo De Lorentis ne ha incamerati 60, pari a 19 vittorie e 3 sconfitte
- i set vini sono stati 63 a fronte dei 12 set perduti
- ai 1817 punti realizzati si oppongono i 1415 subiti
Un ottimo bottino sicuramente, a fronte di gare non sempre positive a cui è venuta a mancare più la coralità di squadra che la prestazione tecnica, ma con luci ed ombre che non si possono replicare nella fase play off.
Il peso specifico in questa determinante appendice di campionato ha, infatti, dei parametri molto spessi, dovuti al fattore gara secca (andata e ritorno) che non concede appelli diventando esiziale nel caso di un insuccesso.
E può capitare: ma non deve succedere.
In questa settimana che avvicina il gruppo alla prima gara, in programma Sabato 04 maggio, ore 19.30, in casa dell’Alliste Volley, la preparazione alla partita dovrà essere affrontata come l’ultima spiaggia.
Non varranno più i numeri espressi dalla classifica: sarà tutto azzerato ed in due gare (andata e ritorno) si delineerà il proseguimento o meno nella competizione.
E’ tempo dunque, per non bruciare tutto il lavoro di una stagione per cui è stato sacrificato tempo libero e famiglia, di ricavare il massimo da questi ultimi allenamenti, far valere tecnicamente e tatticamente la compattezza d’insieme, senza personalismi, e presentarsi con umiltà contro chiunque.
Le disposizioni normative federali hanno già espresso gli accoppiamenti tra le otto società ammesse ai play off promozione che vedranno appunto la Salento Best Volley affrontare in campo esterno Volley Alliste per poi avere il vantaggio nella gara casalinga dell’11 maggio, in caso di parità di vittorie, di giocare il golden set tra le mura amiche nel Palazzetto di Via Montinari.
Le due squadre vincenti il girone dei PlayOff saranno promosse al Campionato di Serie D Maschile 2024/2025.