– di Fiorella Mastria I.C. Polo 1 Galatina e Collemeto –
Le classi seconde dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina hanno partecipato al viaggio di istruzione a Paestum e Napoli dal 23 al 24 aprile.
È stato molto formativo sotto diversi punti di vista: storico – culturale, paesaggistico – naturalistico e artistico perché le gite scolastiche rappresentano un’opportunità straordinaria per arricchire il bagaglio culturale degli studenti, consentendo loro di immergersi in contesti storici e artistici.
Il parco archeologico di Paestum si è rivelato una destinazione affascinante, intrisa di storia millenaria e circondata da uno scenario naturale di rara bellezza, offrendo un’esperienza educativa unica che va ben oltre le pagine dei libri di storia.
L’antica città, con i suoi templi maestosi, testimonia la magnificenza dell’arte greca e dell’architettura dorica. Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare i templi meglio conservati al mondo: il Tempio di Nettuno, il Tempio di Athena e la cosiddetta Basilica. I nostri alunni hanno vissuto un’immersione autentica in queste straordinarie strutture, testimonianza della civiltà greca con le loro imponenti colonne e la loro eleganza e si sono connessi col passato approfondendo la loro comprensione di una grande città greca.
Il secondo giorno, a Napoli, hanno potuto apprezzare le caratteristiche e la bellezza del Centro Storico della città, piazza Plebiscito, piazza Cavour, Via Duomo, la Cattedrale. Non è mancato, ovviamente, un assaggio della squisita pizza napoletana…
Anche questa volta…un’esperienza unica!