Vai al contenuto
Home » Studentessa del Vallone in finale alla XXIII Edizione dei campionati di italiano

Studentessa del Vallone in finale alla XXIII Edizione dei campionati di italiano

— di Maria Rosaria Campa Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” –

In occasione della finale nazionale della XIII edizione dei Campionati di Italiano una giovane studentessa galatinese è nella rosa dei finalisti!

Veronica Congedo, studentessa di 4^ anno del Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina, dopo aver guadagnato un eccellente primo posto nella classifica regionale della Puglia per la categoria senior, con il miglior risultato di 33.75/35 e nell’ottimo tempo di 00:39:59, ora è pronta per l’ultima tappa! 

La competizione si svolgerà giovedì 18 aprile presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Adriano Tilgher” di Ercolano (Na) durante le “Giornate della Lingua Italiana”.

Veronica dovrà destreggiarsi ancora una volta con l’analisi e comprensione del testo, capacità logico-argomentativa e capacità di sintesi. Ma soprattutto saranno decisive creatività e originalità che determineranno la proclamazione del vincitore.

Per arrivare sul podio, bisogna avere nervi saldi e conoscenze vaste, e superare le prove del Ministero dell’Istruzione e della comunità scientifica: linguisti, storici della lingua, italianisti, esperti di didattica dell’italiano, membri dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (Asli) e dell’Associazione degli italianisti (Adi). 

La manifestazione, giunta alla XIII edizione, si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA). La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito e si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”

Cara Veronica, – afferma la Dirigente scolastica del Liceo Vallone, prof.ssa Angela Venneri – la tua partecipazione a questa competizione non solo è un onore per te, ma anche per il nostro liceo che è fiero di averti come rappresentante. Sono sicura che darai il meglio di te e dimostrerai il tuo talento e la tua preparazione in questa importante sfida.
Affronta ogni prova con fiducia, determinazione e serenità, sapendo di avere il sostegno di tutta la famiglia del Tuo Liceo.
Un grosso in bocca al lupo da parte della tua Dirigente e… Viva il lupo!” 

Orgogliosi di questa prestigiosa rappresentanza, l’intera comunità scolastica del Liceo “A. Vallone” nel complimentarsi con la sua docente di Lettere, prof.ssa Laura Latino, e con l’intero consiglio di classe, è pronta a sostenere con il cuore e con la mente la sua studentessa nella disputa finale. Ancora complimenti alla nostra Veronica e…#avantitutta!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *