Vai al contenuto
Home » Un investimento da 6 milioni di euro per realizzare la nuova condotta lunga 9 km

Un investimento da 6 milioni di euro per realizzare la nuova condotta lunga 9 km

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Orsini la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto che sarà realizzato grazie all’impiego di fondi messi a disposizione dall’AIP (Autorità Idrica Pugliese). Ad illustrare l’importante opera, oltre al sindaco Fabio Vergine ed agli assessori Ugo Lisi e Carmine Perrone, sono intervenuti il presidente dell’AIP Toni Matarrelli e il direttore generale Cosimo Ingrosso.

Un progetto importante che andrà a sostituire l’attuale condotta risalente al 1940 in cemento amianto, che è la prosecuzione della rete urbana di Galatina con contrada Guidano, e le frazioni di Collemeto e Santa Barbara.

La nuova opera, sarà realizzata ex novo – lasciando la attuale sempre in essere per eventuali emergenze dovessero sorgere – con materiali di alta qualità che dovrebbero consentire una lunga durata degli stessi oltre che una riduzione delle perdite, e si avvarrà anche delle nuove tecnologie, attraverso l’applicazione di sensori in grado di determinare – e di conseguenza segnalare – la natura di eventuali problemi e la localizzazione dei medesimi.

Come ribadito da Matarrelli, l’impiego di ditte specializzate in questa tipologia di interventi, garantirà ai comuni interessati, un asfalto adeguato dopo la messa in posa delle tubazioni. Certo non mancheranno dei disagi per i cittadini, ma saranno limitati. i benefici che se ne trarranno riguarderanno l’utilizzo dei servizio senza le interruzioni che spesso sono occorse negli anni, e soprattutto una longevità dell’impianto stesso.

Ingrosso ha ribadito quanto i contatti con l’amministrazione siano stati frequenti ed abbiano portato già dal mese di marzo la presa d’atto dell’opportunità, andando a fornire tutto il supporto utile per poter procedere all’affidamento della gara entro settembre prossimo.

In conclusione Matarreli ha voluto ribadire che i fondi del PNRR se ben usati possono produrre vantaggi e proprio l’AIP ne è una dimostrazione lampante, continuando a ricevere dotazioni finanziarie per aver progettato strategicamente interventi in grado di migliorare lo stato della rete idrica pugliese, ad oggi una eccellenza per capacità ed investimenti. Lo stesso presidente ha concluso sottolineando che quando ci sono amministrazioni che funzionano i finanziamenti arrivano.

Antonio Torretti

Condividi

1 commento su “Un investimento da 6 milioni di euro per realizzare la nuova condotta lunga 9 km”

  1. Quando si ha x Sindaco una persona a cui sta’ a cuore risolvere i problemi della citta’ gli effetti sono questi. Bravo Sign. Sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *