Vai al contenuto
Home » Meno barriere architettoniche con Quelli di Piazza San Pietro 2.0

Meno barriere architettoniche con Quelli di Piazza San Pietro 2.0

– di Associazione “Quelli di piazza San Pietro 2.0”

Si è svolta, nella mattinata, una piccola, ma estremamente significativa,  cerimonia di inaugurazione delle due rampe di accesso per diversamente abili e persone  con ridotta mobilità realizzate dall’Associazione “Quelli di piazza San Pietro 2.0”, una in via  Grotti ed una in via Venezia angolo via Soleto. Le due opere, che serviranno quindi ad  abbattere le barriere architettoniche, sono state realizzate in memoria di Carlo Contaldo e  Sebastiano Caruso, due componenti del Direttivo dell’Associazione che ci hanno lasciato  prematuramente, ma che grazie al loro straordinario spessore umano hanno lasciato un  segno indelebile ed ispirano, sebbene dal cielo, ogni iniziativa degli altri Associati, in modo  particolare quelle che hanno una ricaduta sui temi sociali. 

Le due rampe sono state simbolicamente consegnate alla città per il tramite del Sindaco,  Dottor VERGINE Fabio e l’Assessore ai Servizi Sociali PALOMBINI Camilla, che ci hanno  onorato della presenza. 

Questa operazione rappresentanza plasticamente la teoria che la sinergia tra  Amministrazioni comunali ed Associazioni non è dunque più configurabile solo come un  (utile) valore aggiunto per una comunità, ma è elemento fondamentale ed essenziale per la  stessa. 

Riappropriarsi dell’interesse dei luoghi dove viviamo quotidianamente – dicono i  responsabili dell’Associazione – è certamente un grande passo in avanti per il nostro senso  civico e di appartenenza responsabile che troppo spesso in passato lo abbiamo legato  unicamente al concetto di delega. Noi siamo assolutamente convinti che un bene è  veramente “comune” se tutti possono disporne senza che esso venga meno per gli altri ed  a condizione che tutti ne abbiano riguardo. Una interazione tra pubblico e associazionismo  che rappresenta concretamente un modo diverso di concepire e realizzare progetti per tutta  la comunità. 

Fermo restando che tutto è perfettibile e che si può fare sempre di più e sempre meglio  vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale che ha sempre creduto in noi e che, ne  siamo certi, continuerà a farlo, ma anche e soprattutto gli amici di “I Love 80 & 90 party” che  non hanno mai mancare la vicinanza e l’affetto ed ai quali promettiamo fantastiche sorprese  per l’estate 2023. 

Un bacio al cielo Carlo & Sebastiano…

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *